Due giorni di incontri sull’Islam

Organizzati dal decanato, gli incontri mireranno a conoscere meglio i rapporti tra Islam e Cristianesimo

Iniziano questa sera a Tradate, proseguendo domani sera a Varese, una serie di incontri sull’Islam organizzati dai decanati di Tradate e di Varese e che hanno come obiettivo i rapporti del cristianesimo con la religione islamica. Il primo si svolge proprio a Tradate questa sera tra le mura del cinema teatro Nuovo di Abbiate Guazzone è ha come tema "L’islam in mezzo a noi, verso un incontro o uno scontro": sarà presente come relatore Padre Giuseppe Scattolin, missionario comboniano laureato in teologia, docente di mistica islamica al Pisai di Roma e docente di religioni comparate all’istituto teologico di Como. 

Secondo Don Luigi Stucchi, parroco di Tradate, tra i promotori dell’iniziativa, "è un problema che sta crescendo, non solo per gli ultimi fatti d’attualità: fare chiarezza sulla questione della convivenza tra persone di religione diversa, negli ultimi anni è diventato necessario per capirsi meglio. L’incontro di stasera ha proprio questo obiettivo, anche tramite la creazione di un dibattito".

A Varese invece saranno due domani sera gli incontri più o meno dallo stesso tema: "Islam, incontro e sfida" è quello che si svolgerà nel salone dell’Ascom di via valle Venosta 4. Oltre al Decanato di Varese a organizzare la serata sono state le associazioni culturali Lazzati, Maroni e Kolbe. Relatori della serata saranno padre gesuita egiziano Samir Khalil Samir, docente all’univarsità di Beirut, e don Giampiero Alberti, incaricato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo. La serata è stata organizzata già questa primavera, molto prima dei fatti dell’11 settembre.

Il secondo incontro che si svolge sempre alle 21 di domani, ma in viale Belforte 165 a Varese, è un dibattito più mirato sul territorio. Organizzato dall’università popolare, dall’associazione La comune e dall’associazione Polis, "la libertà di religione a Varese" sarà una discussione guidata dal presidente di Università Popolare Aurelio Penna e alla quale parteciperanno: il missionario comboniano Giuseppe Scattolin, Samir Baroudi, portavoce della comunità islamica, Luigi Ranzani rappresentante della Chiesa Evangelica Valdese, Marco della Putta, dell’associazione Polis ed Emanuele Forma consigliere comunale di Prc.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.