I primi passi dei percorsi ciclopedonali

È stato aperto l'inizio del percorso pedonale e ciclabile "Quatar pass"

Sabato 6 ottobre è stato aperto il parco di Via Costituzione, nei pressi della Scuola Materna. L’Amministrazione Comunale ha predisposto un piccolo trenino che ha allietato la giornata dei bimbi più piccoli. E’ il primo passo del percorso "quatar pass" elaborato l’anno scorso dal Comune. Il progetto d’ampio respiro prevede la creazione di varie aree pubbliche attrezzate, collegate mediante percorsi pedonali e ciclabili. L’obiettivo è quello di legare le varie parti del Paese, attualmente separate in maniera netta dalla rete viabilistica provinciale e dalla morfologia del territorio. Per quanto concerne i collegamenti tra i diversi punti di ritrovo, occorre rilevare che spesso l’obiettivo è quello di rivalutare le vecchie "scorciatoie" o "interpoderali" che, in maniera naturale, costituivano dei percorsi diretti e brevi per raggiungere le diverse zone, evitando agli abitanti percorsi più lunghi. Il progetto "quatar pass" prevede, parallelamente alla creazione di percorsi e di aree a verde pubblico attrezzato, alcuni interventi di sistemazione viaria, riqualificazione urbana e valorizzazione dei luoghi caratteristici del paese. Le opere sono progettate prevalentemente dall’Ufficio Tecnico comunale, con un’uniformità di stili e d’impostazione. L’avvio di un primo stralcio del progetto generale si è quindi concretato nel Parco di Via Costituzione. Entro la fine dell’anno saranno poste due grosse fioriere; a breve i bimbi della scuola materna metteranno dei pesci nel vascone a predisposto al centro dell’area verde. Le altre tappe del progetto, previste prima dell’estate prossima, vedranno la continuazione del percorso attraverso il collegamento della Via Costituzione con la Via Trieste, la sistemazione dell’incrocio di Via Trieste/Via Risorgimento che si affiancherà al collegamento pedonale tra Via Garibaldi e Via XXV Aprile.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.