La psichiatria di Cittiglio compie vent’anni

Nel corso della serata dedicata al ventennale della struttura che serve l’intero bacino del Verbano saranno presentate le numerose attività svolte sul territorio

 

Si svolgerà il prossimo 25 ottobre presso l’ospedale di Cittiglio la cerimonia per la celebrazione dei vent’anni di apertura del servizio di psichiatria sul territorio di Cittiglio-Luino.
La manifestazione avrà inizio alle ore 17 presso il piano terreno della struttura del Verbano; è prevista la partecipazione del presidente del consiglio della Regione Lombardia Attilio Fontana, del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Fondazione Macchi, il dottor Carlo Lucchina, oltre ad Hans Peter Orlini, assessore alle politiche sociali della Provincia e dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Luino Caterina Franzetti.

Nel corso della serata interverrà anche il professor Giuseppe Armocida che  illustrerà la storia del presidio e dei servizi psichiatrici da esso offerti. Sono previsti altri interventi incentrati su diversi temi: "I dieci giorni che cambiarono la psichiatria di Cittiglio, Luino e Sesto Calende", "Quale psichiatria per il futuro?" e "Il personale medico nelle attività psichiatriche".

L’anniversario sarà anche l’occasione per la visione di numerosi filmati, collegati alle attività del centro di Cittiglio, in particolar modo con le attività di Villa Grandi di Orino, le cui iniziative, rivolte al lavoro manuale – come la raccolta di frutta e il confezionamento di conserve – , oltre che alla pittura e alle attività motorie legate alla musica, rappresentano il contesto in cui operano gli ospiti del centro. Proprio una delle opere eseguite presso il centro di Orino verrà consegnata alle 18 e 30 al direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Varese Fabio Banfi

Alle 19 e 30 è prevista l’apertura di una mostra con opere provenienti da diverse Aziende Sanitarie Locali del nord Italia e della Svizzera, come il Club 74 Osc di Mendrisio. Seguiranno una cena ed attività di intrattenimento con giochi e musica.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.