La Sovrintendenza dà ragione alla giunta

Sono state respinte le centotre osservazioni al progetto di ampliamento della Mater Domini

L’accordo fra il Comune di Castellanza e la Mater Domini per l’ampliamento della clinica privata aveva sollevato un vero e proprio vespaio. Molte le critiche e molte le osservazioni alla variante urbanistica dell’ampliamento. Centotre per l’esattezza e sono arrivate in discussione nel consiglio comunale di ieri sera, che si è inoltrato fino a tarda notte. Sono state tutte respinte e a sostegno della posizione dell’amministrazione comunale è arrivato questo mattina il parere della Sovrintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, il cui intervento era stato sollecitato dagli oppositori locali. In sintesi questo il succo del parere espresso: l’area parco si presenta in condizioni di trasformazione tali che ne rendono oggettivamente limitato il riconoscimento di testimonianza storica e l’unica parte ancora degna di tutela è la cosiddetta "prospettiva" che andrebbe salvaguardata in un contesto ambientale e paesistico più ampio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.