Marcello Cini, spiega i linguaggi delle scienze

Il celebre fisico teorico delle particelle interverrà alla palazzina della cultura nell'ambito delle "Giornate sulla metodologia della scienza"

Il celebre fisico Marcello Cini, professore dell’Università " La Sapienza" di Roma interverrà, questo pomeriggio, alle Giornate sulla Metodologia della scienza, presso la Palazzina della Cultura di via Sacco. 
Marcello Cini, che proviene da una famiglia di scienziati (la madre, di origini ebree, era una brillante matematica) mosse i primi passi come ingegnere in una fabbrica piemontese di cuscinetti a sfera , ma la sua passione per la ricerca lo portò ad una conversione. Diventò uno dei più importanti teorici della fisica delle particelle.

Iscritto al Partito comunista, negli anni Sessanta Marcello Cini criticò la neutralità della scienza . Quale deve essere il ruolo della ricerca scientifica nella società? Risposte che Cini darà nel libro L’ape e l’architetto e che segnarono un’epoca di profonda  riflessione nella comunità scientifica. Giorgio Bocca incluse Marcello Cini, senza non poche polemiche,  tra i "cattivi maestri". Fu tra i fondatori de "Il Manifesto" che per molti anni rappresentò l’avanguardia del giornalismo scientifico. Cini oggi non si dichiara più marxista, prediligendo l’approcio sistemico di Bateson al materialismo marxiano.

Giovedì 4 ottobre ore 17.30 palazzina della Cultura di via Sacco "Giornate sulla  metodologia della scienza"
Marcello Cini "Linguaggi delel scienze e livelli di realtà"

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.