Si apre ufficialmente il cineforum d’essai

Chiuso l'anticipo di settembre che ha proposto molti film restaurati, si apre la stagione di interessanti proposte con commenti di Gervasini, Croci, Canova, Midolo, Uboldi

Si apre ufficialmente con il Cineforum la stagione cinematografica d’èssai 2001-2002 organizzata in collaborazione dal Comune di  Saronno e dalla direzione delle sale cittadine. Come anticipo, a settembre, è stato programmato un mini ciclo di film ristampati o restaurati. Tra questi “Il posto”  e “L’albero degli zoccoli”  di Olmi per rinfrescare la conoscenza dell’autore di cui vedremo nel cineforum lo splendido “Il mestiere delle armi”. Come già successo in altre occasioni, in cui sono state organizzate iniziative legate al cinema in collaborazione con alcune associazioni culturali cittadine, è’ attualmente in corso una serie di riflessioni sul Novecento che prevede la proiezione dei film “Romeo, Giulietta e le tenebre” e “ I nostri anni” del giovane Gaglianone.

La stagione è articolata e molto ricca : il Cineforum vero e proprio comprende come sempre film di prima visione, alcuni non ancora nelle sale, scelti con un criterio di eterogeneità rispetto ai generi, allo stile e ai paesi di produzione, per offrire una vera panoramica della produzione dell’anno. Per la prima volta avremo all’interno della rassegna la presenza di un regista : Paolo Benvenuti, che commenterà il suo film “ Gostanza da Libbiano”. Le altre serate vedranno la presenza di Gianni Canova, Angelo Croci, Mauro Gervasini, Francesco Uboldi ed Elena Midolo che cureranno anche le schede di presentazione.  Le proiezioni si terranno il martedì (ore 20.45) e mercoledì (ore 21.15) al cinema Silvio Pellico, il giovedì al cinema Prealpi (ore 15.30 e ore 21.00). Il costo della tessera è di L. 70.000.

In contemporanea inizierà la programmazione per le scuole “Arrivano i film”  per gli alunni dalla scuola materna alle superiori. Questi ultimi utilizzano il film all’interno di momenti assembleari autogestiti, per la riflessione su argomenti di forte interesse, sia educativi che legati all’attualità o alla programmazione scolastica. I percorsi sono corredati da materiali  informativi e proposte didattiche appositamente predisposti  per sostenere il lavoro dei docenti. Per avvicinare gli studenti  alla comprensione del linguaggio cinematografico vengono offerti alle scuole laboratori operativi da svolgere nelle classi.

A gennaio avranno inizio il ciclo di pellicole in lingua originale che, per la prima volta, sarà organizzato chiedendo la collaborazione delle scuole di lingue presenti sul territorio cittadino e la rassegna “Cinema a merenda”, il sabato pomeriggio, rivolta a bambini dai tre ai dodici anni, che ha riscosso grande successo lo scorso anno.

Chiuderà la stagione il consueto ciclo di film proposto da Angelo Croci a maggio, per una riflessione approfondita sulle strutture narrative del mezzo-cinema; esaurito il tema delle grandi figure del racconto cinematografico, il  nuovo argomento a cui si sta pensando è “Le stagioni della vita”.

Gli appuntamenti con il cinema riprenderanno poi dopo una brevissima pausa con la programmazione estiva del “Cinema sotto le stelle”, che va da giugno ad agosto.

Nonostante la ricchezza dell’offerta durante l’anno si coglierà l’occasione per eventi legati a particolari uscite che non rientrano nella normale programmazione. Probabile una serata dedicata alla riedizione-evento di “Apocalypse now”, e la proiezione di film di giovani autori con la presenza in sala dei registi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.