“Un parco da sfogliare” raccontato dai cantastorie

Partirà con uno spettacolo a Induno Olona l’ennesima iniziativa culturale programmata dal parco

Il Parco del Campo dei Fiori ha organizzato "Un Parco da sfogliare", una rassegna nazionale di narrazione e cantastorie dedicata alle tradizioni e alla cultura.
Il primo appuntamento è in programma a Induno Olona per sabato sera alle 21 presso la sala parrocchiale San Paolo Apostolo, dove la compagnia "il teatro del Rimbalzo" di Alessandria proporrà "Storia di Mayno della spinetta", il celebre brigante dell’età napoleonica considerato un criminale dalle autorità e un eroe dal popolo.

Gli altri appuntamenti sono previsti per domenica 28 ottobre a Gavirate, domenica 11 novembre a Castello Cabiaglio e a Rancio Valcuvia dove si esibirà Alessandro Gigli in "Il cantastorie".
A Cuvio, il 17 novembre e a Luvinate, il 18 saranno i novaresi del "Teatro delle Selve" a proporre a grandi e piccini "Quando la notte illuminava", un racconto tratto da una fiaba di Guido Gozzano; per concludere il panorama dei cantastorie, gli ultimi appuntamenti sono previsti a Orino, il 24 novembre presso il centro socio assistenziale e a Brinzio il 25, dove nel centro storico si esibirà la compagnia Abesibè con "Messer Lurinetto e la sua bionda valletta".

"Si tratta di un’iniziativa che ha pochi riscontri sul territorio italiano – ha commentato Paolo Bertini, presidente del Parco – che ha lo scopo di far uscire l’Ente Parco dallo stereotipo di istituzione che si occupa solo di tutela ambientale in senso stretto, coinvolgendo le piccole realtà locali che formano il suo territorio in un cartellone di spettacoli rivolti in particolare a bambini, ragazzi e famiglie".

I gruppi teatrali invitati fanno parte del circuito nazionale e hanno partecipato alle maggiori performance europee; lo spazio scenografico è quello delle piazze, dei cortili, delle vie, delle strutture che valorizzano i centri storici della montagna varesina. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.