Get-in-web: c’è chi scommette ancora su Internet

Un imponente Internet point nel cuore della città

Altro che crisi del web. Get-in-web, entra nella rete, scegli la Rete, stai nella Rete. Insomma continuiamo a scommettere sulla rete apre alle Corti, in pieno centro un netcenter. Cento computer potentissimo, supportati dalla migliore tecnologia informatica, con linee a banda larga sono da oggi a disposizione di tutti i cittadini.
«Questo varesino è un test importante. Siamo pronti ad aprire a Milano, Roma, varie città in Italia e in Europa. Vogliamo cambiare la logica di approccio con il web. Vogliamo far incontrare Internet e così abbiamo sviluppato un’idea che permettesse di proporre soluzioni professionali rivolte sia a chi può utilizzare il mezzo per affari, sia per studio, ma anche per solo intrattenimento». La soddisfazione si legge bene nel racconto di Pietro Albertalli, il responsabile della struttura varesina.
All’ingresso dell’Internet point si rimane subito colpiti dal gusto dell’arredamento, semplice, essenziale, ma molto accogliente, malgrado la fredda tecnologia. I cento Pc non si vedono nascosti da un arredamento in legno frassino. Risaltano solo i video Lcd. A disposizione dell’utente tutto quello che potrebbe desiderare. Un piccolo aiuto nella navigazione con una serie di links. Scanner, stampanti di ogni genere, web cam, presa per microfoni o cuffie, possibilità di masterizzare, scaricare file e altro. Insomma tutta la multimedialità garantita da alta tecnologia e una linea a 3 Megabit.
Un’autentica scommessa verso l’interesse che la grande rete può ancora esercitare verso giovani e non, studenti e lavoratori, insomma verso tutta la popolazione.
Navigare poi è semplice anche nella gestione economica. All’ingresso si acquista una tessera dove si trova una Username, il valore del credito e la scadenza. L’importo minimo è di 1,55 euro che corrisponde a un tempo variabile a seconda dell’ora di navigazione. L’utente a quel punto può scegliere una macchina e iniziare il suo "lavoro". Può chattare, navigare, scaricare file o lavorare con i programmi presenti. Non è costretto ad utilizzare tutto il suo credito. Per 28 giorni dal momento in cui ci si è collegati o si è ricaricata la tessera si può accedere all’Internet point utilizzando un pc. 
La struttura ha un ingresso autonomo proprio a fianco dell’entrata centrale del centro commerciale. resterà aperto dalle 10 alle 24 con la presenza di personale qualificato che potrà supportare ogni tipo di richiesta. 
La vicinanza con l’Università potrà dare un bell’impulso a questa nuova struttura. Sarà interessante per ogni operatore del settore vedere che tipo di risposta avrà questa nuova concezione del cyberspazio perché ora si è di fronte a una proposta fortemente professionale con costi bassi e che permette un accesso semplice e con tutte le questioni a questo collegate. Chissà la "scettica"Varese come reagirà? Da questo esperimento la "città giardino" potrà vedere esportato un proprio modello.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.