Aperto il nuovo cyberspazio; Internet gratis per tutti

Sette computer dove sarà possibile navigare liberamente in Internet e stampare le proprie ricerche, prenotare viaggi e fare acquisti

Internet gratis per tutti i cittadini. Il nuovo servizio è offerto dal comune di Castiglione Olona che, vicino alla sede dell’Informagiovani, ha creato un vero e proprio cyberspazio dotato di ben sette postazioni computerizzate fruibili da tutti. Il servizio è stato inaugurato lo scorso novembre, in via sperimentale, con quattro computer. Ora le postazioni sono diventate sette, dotate di stampati a colori e in bianco e nero.  

Ma non si tratta di semplice navigazione con tutti i benefici che ne comporta; nello spazio web un esperto sarà a disposizione di tutti per imparare a navigare e per entrare nel mondo della “rete delle reti”. Il nuovo Cyberspazio darà così la possibilità a chiunque di accostarsi a Internet in maniera semplice ed economica. 

“Il cyberspazio è un’opportunità che il comune mette a disposizione di tutti – spiega il sindaco Giorgio Luini – Per tranquillizzare i genitori dei più giovani abbiamo messo a punto alcuni filtri che lascino curiosare in Internet, divertendosi e imparando senza incappare tuttavia in situazioni poco apprezzabili”. Il sindaco assicura poi che sono in programma anche corsi di informatica base. 

Per usufruire degli spazi basta poco: leggere il regolamento, registrarsi fornendo i propri dati, ritirare la tessera che sarà fornita dagli uffici e che darà diritto ad utilizzare i computer. Dopo di che si potrà prenotare la propria ora di navigazione direttamente al Ciberspazio, aperto tre giorni alla settimana (martedì e giovedì dalle 15 alle 18 e 30 e il venerdì dalle 20 e 30 alle 23), oppure telefonando all’Informagiovani allo 0331-861528 durante gli orari di apertura (martedì e giovedì dalle 15 alle 18 e 30 e venerdì e sabato dalle 9 e 30 alle 11). 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.