L’euro scombussola le piscine

Alla piscina comunale cittadina prezzi di docce e asciugacapelli quasi raddoppiati. In altri impianti della provincia, aumenta il costo del biglietto d'ingresso

A fare la segnalazione è stato un cittadino di Saronno, che ha pubblicato sul sito del Comune la richiesta di spiegazioni su alcuni aumenti riguardanti la piscina della città. Oggetto dei chiarimenti è il prezzo del gettone per le docce e l’asciugacapelli della piscina di via Miola, che, secondo il solerte cittadino, sarebbe lievitato del 93  per cento, passando dalle "vecchie" duecento lire, agli attuali 20 centesimi di euro (397 lire).

"Si tratta di un adeguamento dei servizi che ha coinvolto tutte le gettoniere d’Italia gestite dalla ditta appaltatrice del servizio" ha spiegato Giovanni Rotondi, responsabile della piscina. Secondo Giordano Romano, direttore della Saronno Servizi, l’azienda municipalizzata che gestisce l’impianto, "bisogna anche considerare che abbiamo dovuto sostenere dei costi per cambiare questi macchinari e che comunque non abbiamo toccato il prezzo d’ingresso del biglietto singolo, che adesso costa 4 euro, contro 7.800 lire di qualche giorno fa. Altre piscine lo hanno invece ritoccato, noi abbiamo corretto il prezzo di un servizio che non tutti utilizzano". 

Nelle piscine comunali di tutta la provincia, è vero, vi sono stati degli arrotondamenti dei prezzi, sia per quanto riguarda il prezzo del biglietto d’ingresso, sia per i gettoni dei servizi come docce e asciugacapelli. A Varese il prezzo del biglietto è di 3 euro compreso il gettone (prima era di 5.500 lire), mentre il solo gettone costa 15 centesimi con possibilità di prenderne 8 con un euro (prima costavano 250 lire cadauno). A Castiglione Olona non si paga nulla per docce e asciugacapelli, ma il prezzo d’ingresso è di 4 euro e 50 centesimi, con un leggero aumento rispetto al prezzo in lire. La piscina di Caronno Pertusella era quella con il costo del gettone più caro: 500 lire per le docce e 200 per l’asciugacapelli, mentre il biglietto era fermo da sette anni a 5 mila lire; oggi si sono adeguati a 3 euro mentre i gettoni sono stati unificati al prezzo di 20 centesimi (le gettoniere sono gestite dalla stessa ditta della piscina di Saronno). A Mozzate, infine, il biglietto d’ingresso è stato adeguato al centesimo con un costo di 3,61 euro, mentre i gettoni si pagano ancora 200 lire; i gestori pensano di inserire l’euro a febbraio facendo pagare gli asciugacapelli 10 centesimi. 

"Le piscine poi hanno costi di gestione sempre più elevati e questi aumenti ogni tanto sono necessari" ha concluso Romano.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.