La Lega blocca l’aumento delle rette del Molina

Varese - Intervento del segretario cittadino Binelli. «La decisione tocca alla commissione servizi sociali, dopo aver esaminato il bilancio»

Nuovo colpo di scena per la questione delle rette del Molina. Da giorni si rincorrono le notizie sullo stato economico dell’istituto. È intervenuto il Presidente, alcuni consiglieri di amministrazione, alcuni politici e per ultimo Fabio Binelli, segretario cittadino del Carroccio. «Occorre una pausa di riflessione, – parole rivolte al Sindaco, – perché si possa esaminare con attenzione il bilancio e decidere se davvero sia necessaria una manovra sulle rette». La decisione, comunque, secondo Binelli, spetterebbe poi alla commissione affari sociali del Comune e non al CdA dell’ente.
La parola ora passa al Sindaco che dovrà decidere quale linea tenere di fronte a una decisione così forte come quella espressa da Binelli e probabilmente appoggiata non solo dal suo partito, ma da diversa forze politiche. Occorre ricordare che Scardeoni di Rifondazione, che da anni presta la massima attenzione alle vicende del Molina, durante la conferenza dei capigruppo di Palazzo estense aveva chiesto la convocazione di un consigli comunale tematico proprio sull’istituto geriatrico.
La domanda che viene però spontanea in una vicenda come questa è se davvero ci sia bisogno di una così forte ingerenza delle forze politiche nella gestione di un ente come il Molina. Inutile nascondere che questa è già alla radice di come si determina la guida dell’ente dato che il CdA è deciso dal sindaco. Certo non è facile pensare a come possano d’ora in avanti prendere decisioni i consiglieri di amministrazione se poi sanno che queste sono soggette, di volta in volta alla mannaia dei gruppi politici. D’altra parte Binelli esercita anche un ruolo istituzionale essendo consigliere comunale e quindi “mandante” di quel potere interno al Molina. resta comunque il fatto che tutta la vicenda, ancora una volta dimostra un certo pressapochismo che con parole velate l’ex presidente Madera aveva già criticato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.