Le Asl centro motore della sanità
Varese – Il Direttore Generale dell'Azienda sanitaria Giorgio Benedettini giudica il piano socio sanitario
"Il ruolo delle Aziende sanitarie cambierà in modo estremamente innovativo." A parlare è il Direttore Generale dell’Asl Giorgio Benedettini chiamato dall’assessore regionale Carlo Borsani, come tutti i dirigenti sanitari, ad esprimere un giudizio. "Le nostre funzioni si riassumeranno nel PAC: programmazione, acquisto e controllo. Saranno le Asl, infatti, a decidere chi fa cosa, cioè quali ospedali offriranno determinate prestazioni per evitare inutili doppioni e liste d’attesa. Saranno le Asl ad individuare gli acquisti che ogni struttura dovrà effettuare per continuare a fornire quell’opera. Saranno le Asl, infine, a vigilare sull’operato e sull’economicità delle gestioni. Quelle che oggi sono le attività di nostra competenza potranno essere esternalizzate e anche in questo caso, il nostro compito sarà quello di vigilare sulla bontà della prestazione offerta." Un ruolo molto importante, quindi, ma anche molta responsabilità soprattutto dal punto di vista gestionale. "Certamente. E proprio sul capitolo ‘sussidiarietà’ ci sono stati alcuni ripensamenti. La sanità è stata totalmente devoluta alle regioni. Ciò comporta, quindi, che non ci saranno più ripiani finanziari da Roma e che tutti i conti dovranno tornare, pena l’introduzione di nuove tasse, manovra sappiamo sgradita ad ogni amministrazione. Quindi la Regione destinerà ad ogni azienda sanitaria un determinato budget che non si potrà sforare. Per risolvere le questioni drammatiche si è pensato, allora, di istituire fondazioni, costituite da enti pubblici e privati, che entreranno nell’amministrazione delle aziende con l’apporto di ulteriore liquidità. E attualmente questo tipo di gestione si sta sperimentando in alcuni ospedali milanesi"
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.