Misterioso buffet in mezzo al lago

Cazzago Brabbia - Tavolo di ghiaccio con pasticcini e bevande compare sull'acqua. Il regalo di un anonimo artigiano

Sarebbe la classica leggenda metropolitana se non ci fossero ancora sul lago le prove che si tratta di una storia vera. Divertente e un po’ romantica. Un tavolo di ghiaccio è comparso domenica mattina a trenta metri dal molo di Cazzago Brabbia. Splendidamente rifinito, piallato come solo un artigiano accorto avrebbe saputo fare, il manufatto è stato posizionato, ben visibile, proprio di fronte al porticciolo dove le poche barche rimaste aspettano, imprigionate dai ghiacci, che passi l’inverno. 
La particolarità è che nessuno sa, o dice di sapere, chi sia stato a costruire il tavolo: non è stata la pro-loco, non la chiesa e nemmeno il sindaco e onorevole, magari in vena di festaggiamenti per l’elezione a segretario della Lega Lombarda. Niente di tutto questo. Gli indizi portano a pensare a un blitz notturno dopo  che, nella notte di sabato, insospettiti dai rumori di motosega, alcuni cittadini che abitano a ridosso dello specchio d’acqua avevano chiamato i carabinieri. 

Non è chiaro se le forze dell’ordine abbiano avuto modo o meno di fare un giro, e se non l’hanno fatto, per una volta è il caso di rallegrarcene, perché l’effetto scenico, per i turisti della domenica mattina, è stato davvero bello. Ma c’è di più. Oltre al tavolo di ghiaccio e al seggiolino di polistirolo che l’anonimo autore ha lasciato, sul piano d’appoggio, come un omaggio ai gentili visitatori, il leggendario artigiano misterioso ha anche regalato una bottiglia di spuma e un pacchetto di pasticcini. Con grande gioia di bambini e curiosi, che hanno approfittato delle dolcezze su ghiaccio.
Per Cazzago Brabbia, paese in cui storie e leggende scorrono nelle vene degli abitanti come il sangue, è una manna dal cielo: nei due bar-osterie non si parla d’altro, anche se, raccontano, l’artigiano gentile sarebbe già stato smascherato da molti suoi compaesani. Che però, come in altri tempi, mantengono il segreto.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.