«Non toccate la Martica»

Lettera di un lettore sulla cava della Rasa

Egregia redazione ,

quando l’altro giorno ho appreso la notizia, ho pensato davvero che fosse un brutto sogno.

Qualcuno vuole capitozzare la Martica, una montagna bellissima, anche se piccola, per rimediare ai danni causati dallo sfruttamento intensivo di una cava che forse non si vuole far giungere al suo capolinea.

Mi chiedo: come mai l’Ente Parco del Campo dei Fiori non si sia mai accorto dell’entità del danno che la cava stava causando?

Forse si ha qualche difficoltà a fare applicare correttamente le norme sulla tutela ambientale quando i soggetto destinatario non è più il solo e semplice uomo della strada……

Se è vero che il controllo e le vigilanza sulle attività estrattive sono di specifica pertinenza di Regione e Provincia allora v’è da chiedersi se in questo paese le cose continuino a funzionare nello stesso modo di sempre : l’occhio non vede ciò che fa la mano !!

E’ altrettanto vero, però, che il "Parco del campo dei Fiori" avrebbe dovuto , prima , accorgersi dei gravi danni fatti sul proprio territorio.

La cosa che più mi sconvolge è questa: gli esperti del Parco che fino a ieri non si erano accorti di nulla ,ora pensano di rimediare devastando ancora di più il paesaggio, abbassando il Monte Martica falciandone la cima!!

Questo perché solo ora ci si accorge che, a forza di scavare nella montagna , si è creato l’incombente pericolo di una frana sulla strada sottostante.

Ora mi chiedo: a questi esperti non è venuta in mente una soluzione più semplice?

Credo, in ogni caso , sia quantomeno logico, se non auspicabile , che vengano accertate le eventuali responsabilità e le inadempienze, e che gli oneri per scongiurare definitivamente il pericolo frana, non siano fatti pesare ancora una volta sulla collettività , qualsiasi sia la soluzione più intelligente che si possa elaborare.

 

 Perché , se c’è un pericolo di frane, non chiudere per qualche ora la strada e con l’esplosivo far scendere ciò che è instabile, poi fare opere di riempimento e di rimboschimento? Forse persone più preparate in materia potrebbero trovare altre soluzioni senza arrivare a quello che, in tutta onestà , sembra una follia!

Stefano Macchi

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.