Oltrona e Lungolago, al via il “concorso di idee”

Gavirate - L’iniziativa è rivolta a progettisti di tutt’Italia per la riqualificazione di due aree che il comune intende destinare ad uso pubblico e a favore della cittadinanza. In palio, tra l'altro, 3615.20 euro, 7 milioni di lire

Un concorso di idee per realizzare due importanti opere al servizio dei cittadini di Gavirate e della frazione di Oltrona.
E’ questo quanto deciso dal comune di Gavirate che ha indetto il concorso a favore di quanti contribuiscano alla formulazione di idee di base per l’impostazione di criteri di progettazione. Il primo concorso vale per la riqualificazione delle aree del lungolago, in particolare per la valorizzazione del “Parco della Folaga Allegra”. L’idea del comune è quella di realizzare una struttura ricreativa che abbia una disponibilità di dotazioni da impiegare per manifestazioni pubbliche di tipo ricreativo, sportivo e culturale, a prevalente carattere stagionale e estivo. Una soluzione, quindi, per un’area di sicuro valore turistico e che potrà essere impiegata per feste all’aperto ed eventi di diverso genere. Inoltre, come fa sapere il vicesindaco di Gavirate Felice Paronelli, il concorso è rivolto anche per impieghi ricettivi all’attività sportiva della struttura comunale in gestione all’associazione Canottieri di Gavirate.

Il secondo “concorso” è invece rivolto alla valorizzazione del centro di una caratteristica frazione di Gavirate, Oltrona, per la realizzazione di una Piazza che sorgerà nel pieno centro tra l’area delle scuole e quella della chiesa e dell’ufficio postale. All’interno di questo spazio sorgerà un luogo di incontro per la socializzazione di cittadini di tutte le età, e accessibile a manifestazioni di interesse culturale come sagre e manifestazioni pubbliche di vario tipo.
Il bando di concorso realizzato dal comune è ovviamente rivolto a tutti i professionisti del Paese che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando stesso, dove sono presenti tutte le indicazioni per le scadenze e le caratteristiche tecniche dei progetti da presentare. I premi per i vincitori – che verranno assegnati dopo l’esame di una commissione e della giuria comunale – sono interessanti: al vincitore del concorso d’idee andranno 3.615,20 euro pari a 7 milioni di lire. Il concorso prevede l’attribuzione di un premio al progetto primo classificato in graduatoria di 2.582,28 euro pari a 5 milioni di lire.

Ai restanti due progetti in graduatoria andrà l’equivalente in euro di un milione di lire.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.