Teatro e terapia in mostra al Fratello Sole
L'uso del burattino e del linguaggio terapeutico, un'esperienza importante che ha visto l'Allegra Brigata collaborare con il Servizio di neuropsichiatria infantile dell'ospedale
In questi giorni negli spazi del Teatro Fratello Sole di Busto è in allestimento una mostra dedicata ai dieci anni di teatro dell’Allegra Brigata, la compagnia teatrale animata da Elis Ferracini. Una parte dell’iconografia esposta illustra l’esperienza realizzata dalla compagnia diretta da Elis Ferracini con il Servizio di neuropsichiatria infantile di Fagnano e Busto, dell’Azienda ospedaliera di Busto Arsizio. Le esperienze con i ragazzi in carico al Servizio sono incentrate sull’uso del burattino e del linguaggio teatrale con funzione terapeutica. Il tutto è culminato, nel 2000, in un convegno internazionale molto apprezzato. «Sono estremamente contento e fiducioso di questo incontro con l’Azienda Ospedaliera che ha saputo coltivare e sostenere la possibilità di interpretare e praticare salute e prevenzione, come lo star bene con sé e con il mondo – spiega Elis Ferracini – questo compleanno della compagnia è da condividersi con quanti, dei Servizi, sono entrati in contatto e hanno contribuito a queste esperienza».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.