A Palazzo Verbania una giornata dedicata a Pasolini

L'iniziativa, patrocinata da comune e provincia, è stata organizzata dal gruppo politico RedAzione e dalla "Banca del tempo"

Ha come titolo "Pasolini: un poeta, tra l’altro. Politica, omosessualità e militanza intellettuale", l’incontro culturale in programma per il prossimo sabato 9 febbraio a Palazzo Verbania, a Luino. L’iniziativa è stata organizzata da l gruppo politico RedAzione e dalla "Banca del tempo" col patrocinio del comune di Luino e della Provincia di Varese.

Un incontro variegato e completo al tempo stesso, che avrà come obiettivo quello di proporre il Pasolini poeta, ma soprattutto regista, e intellettuale impegnato in molti aspetti della vita, a partire dal sue essere omosessuale
Presente nella società odierna spesso in modo sotterraneo e apparentemente poco costruttivo, il tema dell’omosessualità interpretato da Pasolini mostra di contro come da questo vissuto umano possano scaturire spunti anche per coloro i quali non condividono lo specifico, e, nel contempo, pone le basi per comprendere l’umanità stessa delle rivendicazioni formulate.

Una prima parte della giornata, al mattino, sarà dedicata alle scuole superiori, mentre nel pomeriggio si terrà un dibattito pubblico. Alla sera, a partire dalle 21.00, vi sarà la proiezione della pellicola "Nerolio", di Aurelio Grimaldi, ispirato all’opera di Pasolini.

Programma

10.00 Apertura lavori a Palazzo Verbania

10.30 – 12 Momento per le scuole superiori

16.00 – 18.30 Momento di confronto

interventi e dibattito pubblico

Gianni D’Elia, poeta
"Vita dell’uomo e dell’artista"

Antonello Vanni, antropologo
"Il dono di Pasolini"

Luigi Amicone, direttore del settimanale Tempi
"Una domanda aperta"

Angelo Aschei, critico cinematografico:
"La lezione di Pasolini" filmato e musica

Aurelio Grimaldi Regista

21.00 Momento cinematografico

Aurelio Gimaldi, regista
presentazione con interventi del pubblico e proiezione del film "Nerolio"

Angelo Aschei, critico

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.