Centrosinistra unito: una speranza legata a un filo

La tensione tra la Margherita e il resto del centrosinistra resta alta, ma c'è chi continua a credere in un accordo

È ormai questione di ore per le sorti del centrosinistra e dell’Ulivo varesino. A una settimana dal forum con i segretari provinciali Varesenews ha rilanciato alcune domande per fare il punto della situazione. 
Al termine della lunga intervista il nostro giornale lanciò l’ipotesi di una possibile via di uscita per tutto il centrosinistra per presentarsi unito. Di fatto un’accettazione delle cosiddette liste di area con una piccola variante legata alla presenza di una realtà politica solo locale rappresentata da VareseCittà e da Fassa.
In questa settimana questa ipotesi è stata discussa, si è fatto dei passi avanti?
Rossi (Ppi): «Stiamo cercando di battere tutte le vie. Purtroppo mi sembra che le posizioni si stia radicalizzando e se prevalgono i "taleban" di ogni schieramento, non si fanno passi avanti. Certo se Fassa dichiarasse la sua disponibilità all’ipotesi "Varesenews" le cose sarebbero più facili. La Margherita a quel punto non potrebbe più dire di no».

Marzaro (Ds): «La proposta è un’ottima base per ricomporre la coalizione. È un modo di far uscire tutti in modo decoroso da questa situazione difficile. Spero che nella Margherita prevalga il desiderio di unità in modo da affrontare uniti i veri problemi della città».

Albinati (Democratici):« In settimana c’è stata una riunione regionale dell’Ulivo, ma purtroppo della Margherita varesina  non c’era nessuno. Questa proposta è l’unica percorribile. Occorre una risposta unitaria e dobbiamo assolutamente trovare una via d’uscita onorevole per tutti. Ripeto non è in discussione la figura di Fassa, ma la modalità con cui si è lavorato».

Che possibilità ha il centrosinistra di trovare una soluzione unitaria?
Rossi: «È questione di ore. se non si arriva a una svolta chiara noi settimana prossima presenteremo il nostro candidato ( è insistente la voce che vedrebbe in Alessandro Alfieri questa figura, ndr). A quel punto i giochi sarebbero fatti».

Marzaro:«Abbiamo fatto tanti incontri e siamo fiduciosi. Certo ormai i tempi sono stretti. Peccato questa situazione perché gli altri del centro destra mi sembrano in forte difficoltà»

Albinati:«Sono fiducioso. Secondo me si troverà un accordo. Ripeto in caso contrario sarebbe un suicidio per il centro sinistra. Anche perché sarebbe ora di cominciare a parlare degli altri, dei reali avversari e non delle nostra beghe interne».

Varese tiene banco, ma è logico perché questa era l’unica città in cui si potevano giocare carte diverse dalle solite. Sulla provincia la voce che vedrebbe il diessino Stefano Tosi come il candidato di tutto l’Ulivo sembrano ormai in attesa solo di una conferma ufficiale. Così come a Busto Arsizio, dove a  correre sarebbe Alessandro Berteotti della Margherita.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.