La polvere c’è…ma non si vede

Quasi impossibile capire la situazione del PM10 in città. L'unica centralina di rilevamento è collocata in una zona a traffico medio. E per il futuro la situazione non è destinata a migliorare

A Varese aria buona grazie alle centraline di rilevamento. Può apparire confortante, invece c’è da essere preoccupati. Le terribili polveri sottili, nemiche giurate dei giorni scorsi, a Varese sono per lo più sconosciute. 
Come già avevamo scritto lo scorso anno, il patrimonio ereditato nel 2001 dall’Arpa è rimasto invariato con macchinari abbastanza vecchi e con qualche acciacco. Unica novità, ma è proprio recentissima, l’arrivo di un rilevatore a Gallarate, giunto in prestito dalla rete di Como. "È giunto verso la metà di gennaio, proprio quando è scattato l’allarme in quella zona" racconta Emma Porro, dirigente chimico del Dipartimento varesino dell’Arpa. " Attualmente abbiamo in tutta la provincia solo tre macchine utili a rilevare i PM10. Oltre a quella di Gallarate, c’è la centralina dell’Accam a Busto, in perfette condizioni, e la centralina dislocata a Varese in via Manin, la quale, però, ha qualche problema di sottostima."

La situazione, però, è destinata a migliorare: "Sono in arrivo altre due macchine che saranno dislocate a Saronno e a Gallarate. Speriamo che Como non rivendichi la sua centralina, così potremmo utilizzarla per coprire qualche altra zona, magari nel nord della provincia."

Varese, dunque, è destinata a rimanere con una sola centralina di rilevamento: "È così – spiega la dottoressa Porro – in questo momento abbiamo solo la macchina di via Manin, a traffico medio, mentre in viale Borri, dove il movimento veicolare è sicuramente più intenso, abbiamo un campionatore. Una macchina utilissima per fare studi anche approfonditi sulla qualità dell’aria, ma certamente di nessuna efficacia quando si tratta di gestire le emergenze perchè i tempi di risposta sono troppo lunghi."

Ma dai vostri studi si può capire se c’è una differenza tra una zona e l’altra della città?
" È ancora prematuro. I dati raccolti non sono ancora sufficienti. Speriamo nei prossimi 15 giorni di avere qualcosa di concreto che certamente sottoporremo al Sindaco, in quanto dati pubblici."

Nel frattempo, godiamoci la pioggia….


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.