Lombardia patria di computer

Informatica e tecnologia: numeri da primato. Quasi la metà delle famiglie ha un pc più di un terzo naviga già in Internet

I dati riguardanti la società dell’informazione in Lombardia sono di assoluto primato. Oggi si registrano 260 mila operatori suddivisi tra chi produce tecnologie (175 mila) e chi produce contenuti (85 mila): sono cifre che pongono la nostra regione ai vertici per quanto riguarda le aree regionali europee e mondiali. 

In Lombardia gli occupati del settore rappresentano infatti il 4,5 % del totale complessivo degli lavoratori delle diverse attività economiche, contro il 3,9 dell’ Europa, il 3,9 degli Usa, e il 3,5 dell’Italia. 

Sono questi i risultati di una ricerca effettuata dall’Istituto Makno & Consulting in collaborazione con IreR per conto del Consiglio regionale della Lombardia e presentati oggi al Circolo della Stampa di Milano. 

Il convegno ha messo anche in luce che, dopo la crisi della metà degli anni ’90 riconducibile a una difficoltà più generale delle diverse branche dell’economia, l’industria dell’informazione e delle nuove tecnologie ha iniziato una crescita magari lenta ma progressiva. 

A tal punto che oggi in Lombardia si registrano, tra le famiglie, percentuali di assoluta eccellenza: il 44.8 % ha un pc mentre il 33,8 % può contare già su un collegamento Internet. Buono anche il livello di alfabetizzazione: il 75 % delle scuole lombarde è collegato al web e il 20 % ha un proprio sito Internet. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.