Passa a maggioranza il bilancio di previsione

Gavirate – Nessun aumento per quanto riguarda le tasse e le imposte comunali. Nel programma opere pubbliche 2002 l’ampliamento della Canottieri e la creazione di alcuni mini alloggi per anziani. Votano contro i DS e AN

Il bilancio di previsione 2002 per il comune di Gavirate è passato a maggioranza dopo una lunga seduta nella serata di ieri, martedì 26 febbraio. Oltre all’approvazione all’unanimità dell’articolo 6 del regolamento ICI, con la quale si è votato il reintegro della precedente regolamentazione in materia di versamento dell’imposta, l’attenzione del consiglio si è interamente spostata sul secondo punto all’ordine del giorno, vale a dire il bilancio di previsione.

Dopo la relazione dell’assessore Barbetta, dove per sommi capi si sono spiegate le linee guida dei conti per l’anno in corso, è intervenuto lo stesso Alberio per specificare le opere che interesseranno Gavirate. Tra queste spiccano alcuni interventi compresi nell’elenco annuale opere pubbliche come l’adeguamento dei diversi immobili di proprietà comunale – vedi il palazzo Ponce De Leon, in piazza Matteotti – per un importo complessivo pari a poco più di 260 mila euro e la manutenzione e ampliamento della Pretura. Un’importante novità riguarda l’attuale sede della Canottieri Gavirate che grazie all’accensione di un mutuo tramite il Credito sportivo potrà ampliare la struttura, dotandosi di nuovi spogliatoi e spazi per gli atleti. Tra le opere pubbliche ancora la ristrutturazione della ex maternità presso la casa di riposo Besozzi per la realizzazione di mini appartamenti per anziani, la realizzazione di una comunità alloggio negli edifici dell’ex carcere mandamentale, oltre alla risistemazione degli ex uffici finanziari da adibire a caserma dei carabinieri e l’adeguamento dell’auditorium.

Al termine dell’esposizione da parte dell’amministrazione sono seguite le precisazioni dei consiglieri di minoranza. Il primo intervento del consigliere Baj, Lega, ha sottolineato l’assenza di marciapiedi di accesso alle scuole e al nuovo centro commerciale mentre Focchi, DS, ha chiesto lumi circa la questione delle riprese televisive di alcune emittenti locali, per le quali il sindaco comunicò già l’anno scorso di voler sottoporre la questione al garante, vista la richiesta di alcuni consiglieri di non essere più ripresi dalla telecamera. Alberio ha fatto sapere che dopo aver interpellato sulla questione l’ANCI (l’associazione che fa capo ai comuni italiani) si è recato dal garante della privacy Rodotà, a Roma, per chiedere un parere che giungerà probabilmente nei prossimi giorni. Il consigliere Foti, di An, ha inoltre sollevato la questione del canile di Gavirate (così chiamato pur non essendo struttura comunale) denunciando il futuro smantellamento della struttura e l’assenza dell’amministrazione nel voler risolvere la questione.
Il bilancio pareggia a 12 miliardi e 398 milioni con entrate da tributi per 5,7 miliardi di lire e spese correnti pari a 11 miliardi e 580 milioni.

Compatta la maggioranza, hanno votato contro il bilancio Bertini e Focchi (Gavirate Democratica), Foti, di An, mentre Baj, della Lega, si è astenuto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.