Per settembre pronto il nuovo lungolago
Luino – Nella giunta di ieri approvata la richiesta di finanziamento alla cassa depositi e prestiti per 2,4 miliardi per realizzare l'opera
Il lungolago di Luino sarà probabilmente completato entro il prossimo settembre. A dare la notizia il vicesindaco di Luino Luca Minelli dopo l’approvazione di giunta, avvenuta ieri pomeriggio, della richiesta di concessione di mutuo da parte della cassa depositi e prestiti che renderà possibile, per l’importo di 2,4 miliardi di “vecchie” lire, la realizzazione del lungolago. Si tratta di un’opera messa in preventivo da parte dell’amministrazione Mentasti e che col 2002 dovrebbe partorire un nuovo biglietto da visita per la città. «Già nel prossimo aprile – fa sapere il vicesindaco – inizieranno i primi lavori, per la durata di qualche mese. Si spera di terminare i lavori prima della fine dell’estate, in particolare entro la fine di settembre».
La realizzazione del nuovo lungolago consisterà da un lato nella progressiva sostituzione dei platani malati – alcuni dei quali, proprio in questi giorni, sono stati abbattuti – con nuove piante, più resistenti ai parassiti che ne causeranno con ogni probabilità la morte, forse in un incrocio tra acero e platano. Dall’altro nella ridefinizione della pavimentazione, in parte in pietra e in parte in legno, così da assicurare la duplice funzione di resistenza e maneggevolezza qualora sarà necessario operare le sostituzioni delle piante. Inoltre nella sistemazione di viale Dante è ricompreso anche l’incrocio con via Amendola, in modo da risolvere, tramite la costruzione di una rotatoria, i problemi connessi con la viabilità in entrata e in uscita.
«Con la realizzazione di questo progetto – ha affermato Minelli – Luino si pone in linea con gli altri centri rivieraschi del Lago Maggiore che stanno investendo nella risistemazione del lungolago: basti pensare al progetto recentemente presentato dal comune di Germignaga, piuttosto che di quello attuato a Porto Valtravaglia o in itinere a Maccagno»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.