Scoprire il fascino della matematica

Liceo classico e liceo scientifico ripropongono un corso aperto a tutti alla scoperta della matematica e della razionalità scientifica. L'iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune e il patrocinio del Parlamento e della Commissione europea

"Matematica e frontiere della razionalità scientifica": per il terzo anno consecutivo il liceo scientifico statale "Leonardo da Vinci" e il ginnasio liceo classico "Giovanni Pascoli" di Gallarate propongono un ciclo di incontri strutturato e riconosciuto come corso di aggiornamento per direttori didattici, capi d’istituto e docenti delle scuole medie superiori e inferiori, ma aperto comunque anche a studenti e al pubblico interessato.

Quest’anno il corso è realizzato in collaborazione con il Comune di Gallarate – Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, ha il patrocinio del parlamento Europeo e della Commissione Europea e propone quattro incontri che puntano a un discorso interdisciplinare, nel tentativo di "gettare" un ponte di collegamento tra le discipline scientifiche e quelle umanistiche alla luce anche e soprattutto delle nuove frontiere culturali. In particolare, i temi proposti sono attualmente al centro del dibattito scientifico, etico e sociale e si pongono come obiettivo quello di aprire prospettive di ricerca scientifica e argomenti di dibattito, confronto e discussione.

Il primo incontro si svolgerà giovedì 21 febbraio 2002 alle 21 nella Sala Consiliare del Comune di Gallarate a Palazzo Broletto. Tema sarà "Quale tutela per la vita? Bioetica e biogiuridica in una società pluralistica", con relatori Paolo Cattorini, membro del Comitato Nazionale di Bioetica e dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università dell’Insubria, e Paolo Pastrorelli, della Commissione per la Bioetica del Parlamento Europeo.

Gli altri tre incontri si svolgeranno invece nell’Aula Novarese del Liceo Scientifico e Classico in viale dei Tigli 38, alle 15, secondo il seguente calendario: venerdì 1° marzo 2002 il tema sarà "Enrico Fermi e la fisica degli Anni Trenta", relatore Gianni Battimelli, del Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma; giovedì 21 marzo 2002 si parlerà invece di "Cosmologia Osservativa: guardando all’Universo primordiale con l’occhio al suo futuro", relatore Giorgio Sironi, del Dipartimento di Fisica G.Occhialini dell’Università di Milano – Bicocca; infine, martedì 16 aprile 2002 sarà Edoardo Boncinelli, director del Sissa – Isas, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, a parlare de "L’uomo di fronte al suo futuro biologico".

La partecipazione al corso è gratuita e per ogni informazione ci si può rivolgere alla professoressa Daniela Aliverti, al Liceo Scientifico e Classico di Gallarate (telefono 0331 793727).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.