Statale 394, per il semaforo ancora una settimana

Maccagno - Da sabato via libera per i treni. Una telecamera sorveglia la linea ferroviaria, mentre si lavora per la posa della barriera paramassi

E’ riaperta da sabato la linea ferroviaria Luino-Bellinzona, sulla quale lo scorso 22 febbraio si è abbattuta una frana di importanti dimensioni. Ai lavori di sgombero del materiale – sassi, ghiaia e detriti – si sono sommati gli interventi operati sulla massicciata e sulla strada ferrata stessa, che in queste settimane hanno avuto l’obiettivo di permettere il passaggio dei convogli.

Il tratto di ferrovia e di strada lungo il quale è franata la montagna non è tuttavia da considerarsi ancora in totale sicurezza: è per questo motivo che le Ferrovie dello Stato hanno posizionato alcune telecamere per monitorare in continuazione il punto più esposto a eventuali smottamenti. Sul tratto montuoso si continua a lavorare per il posizionamento delle due barriere “paramassi” che avranno il compito di fermare eventuale materiale in caduta.

E proprio al posizionamento di almeno una di queste barriere – che dovrebbe completarsi al massimo per la prossima settimana – l’Anas avrebbe subordinato l’apertura del tratto stradale sulla SS 394 con un semaforo, per disciplinare il traffico a senso unico alternato per l’intero arco della giornata, fatto che oggi avviene solo per quattro fasce orarie.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.