Tobin tax, questa sconosciuta
Per saperne di più della tassa sulle transazioni di capitali, un incontro in via Cairoli
Si parla della Tobin Tax questa sera a Busto Arsizio. Il titolo dell’iniziativa organizzata dalle associazioni bustesi, dalle forze sociali e politiche della città è "Tobin tax, questa sconosciuta" e fa giustamente riferimento ad un’idea "vecchia" circa quindici anni, ma semisconosciuta, quella dell’economista americano James Tobin, un premio Nobel che elaborò nel 1985 la proposta di tassare gli immensi movimenti di capitali di una percentuale irrisoria, ma tale da produrre una ricchezza che potrebbe essere utilizzata nella lotta alla disuguaglianza, nello sviluppo dei paesi poveri e nella cooperazione. Di questa idea si è fatta principale promotrice Attac, un’organizzazione ormai internazionale, presente anche in Italia e nata in Francia nel 1998 per iniziativa del gruppo de "Le monde diplomatique", noto mensile di geopolitica francese, che lanciò il motto "Disarmiamo i mercati finanziari".
A parlare della tassa sulle transazioni saranno questa sera Roberto Rosso di Attac Milano, Rodolfo Helg professore di economia internazionale all’Università Cattaneo Liuc, che alle tematiche relative al modello di specializzazione internazionale italiano, agli effetti della globalizzazione sul mercato del lavoro e sui prerequisiti per l’adozione della moneta unica in Europa ha dedicato parecchi articoli. Su queste tematiche tiene corsi anche all’Ispi, all’Università Bocconi e all’Usi di Lugano. Ci sarà inoltre Alberto Berrini, coautore di "New Economy e azione sindacale", collabora alla rivista "Valori" della Banxa popolare etica e con Uffici formazione della Cisl nazionale e regionale. Infine Roberto Romano che è membro dell’Ufficio Studi della Cgil regionale. È stato collaboratore del Presidente della Commissione industria della Camera dei deputati nella scorsa legislatura. Si è occupato di riconversione dell’industria bellica e globalizzazione, è stato membro del comitato scientifico dei Beati Costruttori di Pace e si occupa da tempo di Tobin Tax sia dal punto di vista economico che legislativo.
All’iniziativa, che si svolgerà alle ore 21 nella sala della Comunità di Base in via Cairoli 12, hanno aderito il Circolo culturale Primo Levi, la Cisl, la Fim Cisl, la Fiom Cgil, il C.t.a., il Kanile, Coop. Soc. Elaborando, Migrando La Bottega, Officina Shake, Il Rovo, Prc, Pdci, Nodo di Busto della Rete di Lilliput, Legambiente, Sir John, Ds e Comunità di Base.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.