Anche Saronno sarà cablata a fibre ottiche

Entro quattro anni, la neonata Amtel di Legnano si occuperà della stesura dei cavi per tutta la zona dell’alto milanese

Avverrà tutto entro quattro anni e ad effettuare l’operazione sarà la neonata Amtel, la nuova società di telecomunicazioni dell’alto milanese. Amtel si pone così l’obiettivo di cablare circa venti chilometri di fibre ottiche che copriranno una zona che comprenderà Legnano, Saronno, Castellanza, Lainate, Magenta, Abbiategrasso ed un’altra cinquantina di comuni della zona. Saranno così servite circa 30 mila aziende e oltre 530 mila cittadini.

La nuova rete sarà collegata agli oltre 4.900 chilometri attuali della rete ottica di Edisontel. Ed è proprio quest’ultima a essere proprietaria di Amtel al 60 per cento, mentre il restante 40 per cento appartiene ad Amga, l’Azienda servizi municipalizzati della città di Legnano. Il modello preso come riferimento per il cablaggio della zona dell’alto milanese è quello già collaudato della “City Net” di Sassuolo o La spezia, un modello sviluppato a livello locale e che vede la stretta collaborazione tra diverse aziende.

I servizi offerti con il cablaggio della nuova rete potranno dare una grossa spinta all’utilizzo di Internet e delle sue potenzialità. La stessa Amtel nella presentazione del progetto ha spiegato che vi sarà un accesso più veloce a Internet, l’utilizzo di servizi a banda larga come le audio e video conferenze, la possibilità di un migliore utilizzo del telelavoro e accesso online con card personali al fine di effettuare transazioni più sicure. Tanto per farsi un’idea, il normale doppino telefonico, che tutti hanno a casa propria, ha una capacità di trasmissione dati di 56kb al secondo, la nuova linea Adsl può variare dai 128kb ai 640 kb al secondo, mentre la fibra ottica, a seconda del cavo utilizzato può arrivare anche a 2Mb al secondo.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.