Conferita una medaglia d’oro al merito

L'onorificenza è stata riconosciuta alla memoria di Agnese Visintin, fondatrice della Comunità Emmanuel

Riceviamo e pubblichiamo

Il Prefetto di Varese Guido Nardone ha l’onore di comunicare che in data odierna la Commissione per la concessione della ricompensa al valore e al merito civile presso il Ministero dell’Interno ha deliberato il conferimento della medaglia d’oro al merito civile alla memoria di Agnese Visintin, fondatrice della comunità Emmanuel di Cassano Magnago, scomparsa il 27 maggio 2001.

La decisione odierna, che trae origine da una specifica proposta del Prefetto di Varese previa deliberazione del consiglio comunale di Cassano Magnago, rappresenta il riconoscimento, al più alto livello istituzionale dei meriti eccezionali messi in luce dalla signora Visintin nel corso di tutta la sua vita interamente dedicata al servizio dei più deboli ed emarginati (tossicodipendenti, sieropositivi, malati di AIDS, disabili, minori in difficoltà), gli "ultimi" al fianco dei quali ha offerto il proprio tempo, la propria casa il proprio lavoro in una logica non solo di accoglienza ma anche di condivisione della sofferenza.

Unanime è stato l’apprezzamento e la gratitudine tributato alla signora Agnese Visintin dell’intera comunità varesina, unitamente a tutto il mondo del volontariato che ha visto in lei un esempio a cui ispirarsi a sostegno dei valori dell’altruismo e della solidarietà vissuti fino in fondo con tale generosità e assoluto impegno sociale e slancio ideale.

L’onorificenza sarà ufficialmente conferita non appena sarà formalizzato il relativo provvedimento a firma del capo dello stato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.