Con giugno arrivano i “gratta e sosta”
Ancora qualche giorno per la definizione delle strisce, e partirà l'operazione "parcheggi a pagamento". Il vicesindaco «scelta dettata dal basso turnover dei posti auto»
Dai primi di giugno anche a Luino sarà più difficile parcheggiare senza dover pagare un tot all’ora. Lo ha deciso l’amministrazione comunale che nei mesi scorsi ha programmato una novità che di fatto rivoluzionerà il modo di usufruire dello spazio pubblico da adibire a parcheggio.
Ancora qualche giorno, – fanno sapere dal comune – e le strisce saranno pronte, in modo da delimitare le aree soggette al pagamento. In pratica la gran parte delle vie del centro come via Vittorio Veneto, via XXV aprile, via XV agosto e altre strade contrassegnate con cartelli e strisce sul fondo stradale, saranno soggette a pagamento di un ticket. La frazione minima di sosta sarà di mezz’ora, equivalente a 80 centesimi.
I biglietti per la sosta verranno venduti presso gli esercizi commerciali del centro di Luino, le edicole e i bar.
Secondo l’assessore ai lavori pubblici Luca Minelli, l’operazione farà entrare nelle casse comunali una cifra pari a 300 milioni di vecchie lire l’anno.
Non tutti gli spazi attualmente utilizzati dagli automobilisti saranno a pagamento. Le aree come lo sterrato lungo viale Dante o il parcheggio "Svit", nei pressi di Piazza Risorgimento, rimarranno libere. «In questo modo – ha aggiunto Minelli – si darà la possibilità a quanti lavorano a Luino di poter lasciare la propria auto senza dover pagare, ma al contempo si aumenterà il "turnover" dei parcheggi, favorendo i commercianti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.