Diretta Tv: discussione alla Camera sull’alluvione che ha colpito il varesotto

Una delle reti Rai trasmetterà tra le 15 e le 16 di oggi la risposta del ministro alla richiesta di chiarimenti fatta dagli onorevoli Marco Airaghi, Ignazio La Russa e Marco Zacchera

“Question time” oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati in merito all’alluvione che ha recentemente colpito il varesotto. A inoltrare l’interrogazione a risposta immediata al Ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, è stato l’onorevole del collegio di Saronno Marco Airaghi. Hanno firmato la richiesta anche Ignazio La Russa e Marco Zacchera. La risposta, come prevede ogni “question time”, sarà data in diretta televisiva oggi pomeriggio, mercoledì 8 maggio, tra le 15 e le 16, su una rete Rai ancora da definire.

«Nei giorni scorsi il Nord Italia e in particolare le province di Novara, Verbania, Varese, Como, Milano ed aree limitrofe sono state interessate da un’ondata di maltempo che ha causato gravi danni sia ad opere pubbliche che alle attività economiche ed ai cittadini – si legge sulla richiesta – Frane di forte entità porteranno ad una lunga interruzione del traffico lungo strade statali di grande comunicazione con la Svizzera: la SS34 e la 394 del lago Maggiore, la 337 della Val Vigezzo; migliaia di persone sono isolate o difficilmente raggiungibili; le ripetuti esondazioni del fiume Olona evidenziano una situazione di elevata criticità dell’alveo e richiedono provvedimenti per la messa in sicurezza dell’intero corso del fiume. Risulta che le Regioni Piemonte e Lombardia intendano chiedere lo stato di calamità per alcune zone».

I firmatari richiedono quindi al Ministro «quali interventi urgenti il Governo abbia in animo di intraprendere sia per il ripristino della circolazione e per la messa in sicurezza delle statali 34, 394, 337, e del bacino del fiume Olona, e per opere già inserite nei piani triennali Anas ma non ancora finanziati e attuati. Se si ritiene di dover dichiarare lo stato di calamità naturale e di emergenza per le zone interessate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.