Ecco il libro che racconta la storia della città

Presentato il volume nato anche con il contributo del Milan

"Cassano Magnago, la nostra storia" è il titolo del corposo volume appena pubblicato dall’amministrazione comunale. Con il corredo di ottime fotografie e immagini del passato, il volume traccia una panoramica della storia della città, con passione e rigore metodologico. Appassionante soprattutto il primo saggio del volume, a cura del professor Matteo Dolci dell’Università degli studi di Milano, in cui viene analizzata la nascita di Cassano Magnago, il nome, la sua posizione strategica all’interno delle vie di comunicazione della Lombardia Nord Ovest. Le prime tracce del passato cassanese riguardano infatti il primo secolo Avanti Cristo. Ritrovamenti funebri, vasi, reperti, che evidenziano una popolazione già di usi e costumi romani, culturalmente legata ai caratteri latini dell’Impero. Nelle successive pagine scritte da Marco Pippione, si analizzano le tracce storiche del borgo, da un punto di vista politico, religioso, sociale, insediativo, fino ai tempi odierni. Cartine ben rifinite e scorci della Cassano del secolo scorso rendono più gustosa la lettura. 
Il libro è stato presentato sanato al Teatro Auditorium dall’amministrazione comunale. Il sindaco Uslenghi ha ricordato che per finanziare l’opera il comune ha ottenuto un contribuito importante dalla squadra di calcio del Milan (a pochi chilometri da qui c’è Milanello) e ha poi letto il messaggio di saluto stampato nelle prime pagine. Particolarmente affascinante è stata la lezione di ricerca storica che ha tenuto Luigi Zanzi, professore di metodologia della ricerca storica all’università di Pavia, in cui ha ricordato l’importanza della storia locale. Zanzi ha rivolto un appello alle amministrazioni locali, affinché si dotino di uno storico; in questo modo sarebbe possibile evitare gli errori di modificazioni del territorio che stravolgono i caratteri di intere culture locali. 
Zanzi ha poi lanciato molti spunti di riflessione e approfondimento sul ruolo di cassano: la sua collocazione geografica e strategica, la morfologia del territorio, il ruolo della dedicazione a S.Giulio della chiesa principale, i corsi d’acqua, le vie di trasporto, il carattere della sua vegetazione, il perché di un’agricoltura legata allo sviluppo dell’industria, la nascita della figura sociale del contadino-operaio, i motivi di una crescita tecnologica sfociata nella modernizzazione periferica dell’Insubria. 
Più politico e centrato sui sentimenti verso la propria terra è stato invece il saluto dell’assessore regionale alle culture Ettore Albertoni.
Il volume su Cassano è stato stampato dalla Industria Grafica Fratelli Crespi di Cassano Magnago.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.