L’ospedale per la giornata nazionale del respiro
L'iniziativa è promossa dalla Federazione Nazionale delle Società Medicochirurgiche Pneumologiche
Giornata nazionale del respiro sabato 25 maggio, promossa dalla Federazione Nazionale delle Società Medicochirurgiche Pneumologiche. Il Presidio ospedaliero di Saronno e il suo Servizio di Fisiopatologia aderisce all’appuntamento che interessa tutto il territorio nazionale . Per l’occasione il servizio, interno all’Unità operativa di Pneumologia, collocato al piano terra del reparto di Medicina generale (padiglione marrone) , rimarrà aperto al pubblico dalle 8.30 alle 12.30, a disposizione di tutti coloro che hanno problemi respiratori per fornire loro informazioni preventive sulle patologie respiratorie, sulle tecniche di disassuefazione dal fumo e sulla diagnosi precoce dei tumori polmonari. Sarà possibile, inoltre, eseguire un esame spirometrico e un test per la misurazione del respiro. "Nel saronnese – spiega il dr. Adami responsabile dell’Unità operativa e del servizio – si registra un incremento medio di 60 casi all’anno di tumori al polmone, mentre la bronchite cronica colpisce circa il 30% della popolazione anziana". La giornata di sabato sarà anche l’occasione per presentare agli utenti l’attività della pneumologia e del servizio di fisiopatologia respiratorio dell’ospedale (5 i medici impegnati) che registra, fra l’altro, oltre all’attività di degenza, circa 1800 visite all’anno. Attualmente eroga la prestazione di ossigenoterapia continua a 60 pazienti e l’assistenza ventilatoria domiciliare a 15 soggetti. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.