Nubifragio, la situazione migliora

Riaperte alcune strade. E' passata l'emergenza all'ospedale di Cittiglio dove questa notte è nato un bimbo

Precipitazioni in calo e temporali meno violenti in Lombardia. Per domani le piogge non dovrebbero superare i 10 millimetri nelle 24 ore e la stessa situazione è prevista per lunedì.

Restano comunque confermati lo stato di preallarme maltempo per le province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio e Milano e lo stato d’allarme per Varese, "dove occorre prestare la massima sorveglianza – spiega la protezione civile – nelle aree soggette a fenomeni franosi almeno fino a lunedì".

Resta critico il livello del Lago Maggiore, di oltre 2 metri superiore allo zero idrometrico. Lo sbarramento della Miorina invece è completamente aperto e il deflusso nel Ticino regolare.


Ancora una notte di pioggia, ma senza i gravi disagi di ieri pomeriggio. La Provincia di Varese si è svegliata nuovamente coperta da nuvole cariche di acqua, anche se l’intensità delle precipitazioni è diminuita, attenuando la furia dei torrenti e dei fiumi. La situazione è dunque leggermente migliorata. Luino, Gemonio e Laveno sono raggiungibili, ma rimane chiusa la strada della Valganna, nel tratto da Induno Olona a Ganna e da Ghirla a Ponte Tresa; quest’ultimo paese è difficilmente raggiungibile se non da strade secondarie. Ancora chiusa la galleria del sasso galletto tra Laveno e Luino.  La situazione rimane critica a Maccagno e Pino e Tronzano e in tutta la Val Veddasca, ancora isolata a causa della frana che ieri ha spezzato in due il Luinese. 
Buone notizie invece dall’ospedale di Cittiglio, dove questa mattina è stato riaperto il pronto soccorso, sgomberati i locali del piano terra dall’acqua e parzialmente riaperto il parcheggio antistante. Il nosocomio, ieri pomeriggio, era stato parzialmente sgomberato dei pazienti meno gravi, ma ha continuato a lavorare a pieno ritmo, tanto che il direttore generale Lucchina ha annunciato questa mattina il parto di un bambino avvenuto nella notte.
Si viaggia quasi regolarmente sui treni. La linea Fnm è interrotta tra Cocquio a Laveno dove però è attivo un servizio sostitutivo di bus.
Un’emergenza nell’emergenza si è verificata invece ieri sera a Rancio Valcuvia, intorno alle 22, a causa di un incidente stradale che ha coinvolto un auto con a bordo un uomo di 40 anni. Il ferito si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Luino: ha numerose fratture e un grave trauma cranico.

Le gallerie fotografiche 123

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.