Per ricordare Falcone e Borsellino
Libera ricorda il decimo anniversario con iniziative in Lombardia. Con Gherardo Colombo, Padre Sorge e Francesco Rosi
Il prossimo giovedì 23 maggio ricorrerà il decimo anniversario della strage mafiosa di Capaci, la tragedia in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo,Antonio Montinaro.
Libera ha avviato un mese intero di iniziative in Lombardia per ricordare l’anniversario, approfittando per ricordare, nella stessa occasione, le vittime delle stragi di via d’Amelio a Palermo e di via Palestro a Milano.
Le iniziative avranno il loro momento principale nella commemorazione che avviene, come ogni anno, in via Benedetto Marcello, a Milano, davanti all’albero dedicato a Falcone e Borsellino, giovedì 23 maggio. Ma già questo lunedì 20 maggio a Milano, al Centro Sociale Barrio’s, Via Barona ang.Boffalora, ore 21.00 si svolgerà il dibattito "Minori e legalità: dal disagio al dialogo": con Gherardo Colombo (Sostituto Procuratore della Repubblica di Milano), Don Gino Rigoldi (Comunità Nuova), Jole Garuti e Lorenzo Frigerio (Referenti regionali di Libera).
Mercoledì 22 maggio a Milano, presso la sede di Legambiente Lombardia, in via Vida 7, alle 11.30 si terrà invece la presentazione del rapporto "Ecomafie 2002", con Andrea Poggio (Legambiente Lombardia), Stefano Ciafani (Osservatorio nazionale Ambiente e legalità) e Lorenzo Frigerio (referente regionale di Libera).
Mercoledì 22 maggio sempre a Milano presso l’Auditorium San Fedele di via Hoepli, 3/B, alle 21.00 si terrà invece "Parole e musica per non dimenticare": concerto di musiche (dall’opera"Salvatore Giuliano" di Lorenzo Ferrero; libretto di Giuseppe di Leva), conla partecipazione di allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. al concerto seguirà la proiezione di sequenze del film "Salvatore Giuliano" di Francesco Rosi con musiche di Piero Piccioni, e la lettura di testi poetici recitati da Loredana Martinez. Saranno previst anche interventi di Padre Bartolomeo Sorge SJ, Francesco Rosi (regista) e Jole Garuti (Referente regionale di Libera).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.