Università dell’Insubria: al via la cinque giorni di incontri

Università - Tra Varese e Como diversi sono gli appuntamenti dedicati alla cultura

Dall’offerta formativa al diritto societario, dall’archeologia nubiana alla solidarietà: diversi sono gli incontri organizzati dall’università dell’Insubria in programma a partire dal prossimo 10 maggio e per cinque giorni.
Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti che si svolgeranno tra Varese e Como.

10 maggio a Como, via Valleggio: Open day Si svolgerà a Como il primo dei due Open days rivolti alle future matricole. Alle 10 saluto delle Autorità accademiche e presentazione dell’Ateneo e dell’offerta formativa per il 2002-2003, quindi lezioni "a tema"; nel pomeriggio visita agli spazi universitari e in serata momento ricreativo.

11 maggio ore 9-13 Villa Olmo, Como: "Gruppi di società e criterio dei vantaggi competitivi nella riforma del diritto societario" Organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza, il convegno affronta le modifiche introdotte dalla legge 3-10-2001 n. 366 nel diritto societario italiano, per una possibile codificazione del criterio dei vantaggi compensativi. Il programma, di alto interesse per tutti coloro che hanno a che fare con il diritto societario, sarà introdotto dal preside di facoltà Giorgio Conetti; seguiranno interventi di docenti dell’Università dell’Insubria e delle Università di Milano, Foggia, Torino e Firenze; chiuderà i lavori Giorgio Maria Zamperetti, docente dell’Università dell’Insubria. La partecipazione è libera ma è gradita la comunicazione di adesione all’indirizzo vantaggicompensativi@hotmail.com.

I vantaggi compensativi sono da molti indicati come punto di equilibrio tra unicità dell’impresa e pluralità delle soggettività nel gruppo: la capogruppo può adottare decisioni svantaggiose per le società controllate, a condizione che per le stesse sussista la possibilità di vantaggi futuri che compensino il pregiudizio sofferto.

11 maggio ore 9,30-17 presso aula magna via Dunant, Varese: "Primo incontro di archeologia nubiana" – Sudan: terra dei faraoni neri – Nuove prospettive della ricerca archeologica Organizzato dal Centro internazionale di ricerche per le storie locali e le diversità culturali dell’Università dell’Insubria, il convegno presenterà i più recenti risultati dell’attività di ricerca archeologica da parte dei direttori delle missioni di scavo in Sudan e di esperti egittologi. Sarà ospite d’onore Hassan Hussein Idriss, direttore generale della Corporazione nazionale delle antichità del Museo di Khartoum; dopo il saluto del Rettore Renzo Dionigi e del sindaco di Varese Aldo Fumagalli, parleranno i professori Armocida e Storti dell’Università dell’Insubria, quindi Alfredo e Angelo Castiglioni del Centro ricerche sul deserto orientale, nonché alcuni professori provenienti da centri ricerche di Londra, Roma, Parigi, Torino.

15 maggio ore 17,30-19,30 presso aula magna via Ravasi, Varese: "L’Economia di comunione: un’esperienza pilota tra mercato e solidarietà" La Pastorale Universitaria, di cui è responsabile don Luca Violoni, e il Comitato per lo sviluppo dell’Università in Varese, presieduto da Giovanni Sala, propongono un aspetto dell’economia di grande contenuto etico, che riguarda già 750 imprese; introdurrà il preside Alberto Sdralevich e parlerà Luigino Bruni, docente di economia politica alla Bicocca; verranno date alcune esperienze da parte degli imprenditori BBL di Castiglione Olona e SSD di Milano. L’Economia di comunione intende superare le contraddizioni del presente proponendo la condivisione delle risorse aziendali, con una ridistribuzione di parte dell’utile per i poveri del mondo e per la formazione di "uomini nuovi" che sappiano vivere concretamente la "cultura del dare".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.