Alfredo Binda, pronti i festeggiamenti per il centenario

L'amministrazione comunale e l'associazione dedicata al "campionissimo" in prima linea per i festeggiamenti. Previsto anche l'intervento del ministro delle poste e telecomunicazioni Gasparri

Tre volte campione del mondo, titolo che gli valse il soprannome di campionissimo, e grande atleta d’altri tempi, quando la sola forza d’animo e la dedizione contavano per vincere. La memoria di Alfredo Binda verrà fatta rivivere come non mai quest’anno, data in cui cade il centenario della nascita del grande ciclista.  L’evento rappresenta un’importante occasione per festeggiare il campione non solo per il suo paese natale, Cittiglio, ma per l’intero mondo sportivo, in un momento di autentica crisi per il ciclismo. L’Amministrazione Comunale organizzerà difatti una serie di iniziative a ricordo del grande campione. 

Si inizierà venerdì 14 giugno alle ore 9.00 alla sala consiliare "A. De Peri" con l’emissione del francobollo commemorativo di Poste Italiane e annullo filatelico speciale. Per l’occasione è convocata una conferenza stampa con la presenza del Ministro delle Poste on. Maurizio Gasparri. Spazio anche agli appassionati di filatelia. Seguirà infatti l’inaugurazione di una mostra filatelica, che potrà essere visitata fino al giorno 16/06/2002. 

E’ prevista invece per il giorno sabato 15 giugno alle ore 10.00, sempre presso la sala "A. De Peri", la presentazione del sito web istituzionale con particolare attenzione alla sezione dedicata al grande campione di ciclismo; seguirà l’inaugurazione della nuova sede del Museo Civico dedicatagli. Un raduno cicloturistico "Sulle strade di Alfredo Binda" valido come campionato europeo di cicloturismo è in programma per domenica 16 giugno alle ore 9.00 e concluderà la serie di manifestazioni. Partenza e arrivo, naturalmente da Piazza Alfredo Binda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.