Alfredo Binda, pronti i festeggiamenti per il centenario
L'amministrazione comunale e l'associazione dedicata al "campionissimo" in prima linea per i festeggiamenti. Previsto anche l'intervento del ministro delle poste e telecomunicazioni Gasparri
Tre volte campione del mondo, titolo che gli valse il soprannome di campionissimo, e grande atleta d’altri tempi, quando la sola forza d’animo e la dedizione contavano per vincere. La memoria di Alfredo Binda verrà fatta rivivere come non mai quest’anno, data in cui cade il centenario della nascita del grande ciclista. L’evento rappresenta un’importante occasione per festeggiare il campione non solo per il suo paese natale, Cittiglio, ma per l’intero mondo sportivo, in un momento di autentica crisi per il ciclismo. L’Amministrazione Comunale organizzerà difatti una serie di iniziative a ricordo del grande campione.
Si inizierà venerdì 14 giugno alle ore 9.00 alla sala consiliare "A. De Peri" con l’emissione del francobollo commemorativo di Poste Italiane e annullo filatelico speciale. Per l’occasione è convocata una conferenza stampa con la presenza del Ministro delle Poste on. Maurizio Gasparri. Spazio anche agli appassionati di filatelia. Seguirà infatti l’inaugurazione di una mostra filatelica, che potrà essere visitata fino al giorno 16/06/2002.
E’ prevista invece per il giorno sabato 15 giugno alle ore 10.00, sempre presso la sala "A. De Peri", la presentazione del sito web istituzionale con particolare attenzione alla sezione dedicata al grande campione di ciclismo; seguirà l’inaugurazione della nuova sede del Museo Civico dedicatagli. Un raduno cicloturistico "Sulle strade di Alfredo Binda" valido come campionato europeo di cicloturismo è in programma per domenica 16 giugno alle ore 9.00 e concluderà la serie di manifestazioni. Partenza e arrivo, naturalmente da Piazza Alfredo Binda.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.