Campioni di orienteering nei boschi del Campo dei Fiori
La disciplina, in voga negli ultimi anni, approda nei boschi del varesotto con centinaia di partecipanti
Se in una passeggiata domenicale nei boschi del campo dei Fiori verrete sorpresi da persone in calzoncini e con in mano una carta geografica non stupitevi. Probabilmente sono sportivi di una disciplina non da tutti conosciuta ma certamente in voga soprattutto negli ultimi anni. Si tratta dell’orienteering, ovvero l’arte di raggiungere un punto nel più breve tempo possibile mediante la lettura di cartine geografiche. Un’attività che si svolge in boschi e foreste, di cui il parco del Campo dei Fiori è ricco.
Le doti che servono per praticare questa disciplina sono ovviamente l’istinto di orientamento, l’esperienza e lnon guasta neppure la prestanza fisica. Domenica si terranno difatti a Brinzio, proprio nel cuore del campo dei Fiori, i campionati italiani di questa disciplina. Saranno probabilmente alcune centinaia gli atleti che parteciperanno alla gara, che si disputerà su diverse distanze e sarà suddivisa in categorie.
La partenza è prevista per le 10 del mattino e durerà l’intera giornata. La gara non è aperta solo ai campioni: sono difatti previste alcuni percorsi dedicati a chi si avvicina per la prima volta a questo sport e soprattutto ai più giovani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.