Fischio di inizio per la giunta di Morniroli

Il neosindaco ha presentato la nuova giunta

Pronti partenza e via. La squadra di assessori del leghista Aldo Morniroli, neosindaco di Cassano Magnago, alla guida della Casa delle Libertà è pronta ed è stata presentata questa mattina, martedì 4, nella sala consiliare del municipio. E la formazione che ne è uscita schiera un  tre, due, uno e uno. Rispettivamente a Forza Italia, Lega Nord, Alleanza Nazionale e un indipendente. In ordine a partire dai forzisti la nuova giunta risulta composta dal vicesindaco e assessore alle politiche di bilancio e rapporti con l’Azienda speciale Alberto Bilardo, alle politiche del territorio da Paolo Aliprandi e alle attività sportive e per il tempo libero da Massimo Trevisol. Del Carroccio è Morris Giani allo sviluppo al territorio, già assessore dell’edilizia privata, mentre alle attività alla persona è stata designata Roberta Vignati. Di Alleanza Nazionale è Luciano Lettieri, assessore alle attività economiche e sicurezza, mentre l’assessorato alle attività educative e cultura vede la riconferma di Maria Pia Macchi. Dalla rosa resta fuori l’Udc: il suo risultato (3,6%) forse non ha raggiunto il tetto stabilito per la conquista dell’assessorato.

Solo due dunque le riconferme, quella dell’assessore esterno Maria Pia Macchi e di Morris Giani. E un’assenza importante, quella dell’exsindaco Domenico Uslenghi, capolista della Lega Nord e il più votato con oltre settecento preferenze. Le spiegazioni sono semplici. Quanto alle riconferme, il nuovo governo della cittadina non è più un monocolore leghista e il nuovo assetto amministrativo uscito dalle ultime consultazioni, dei colori della coalizione ha dovuto tenere conto. E Uslenghi? «Qualsiasi posto in giunta, dopo otto anni alla guida del comune, sarebbe stato troppo riduttivo per lui e per la sua visione di insieme del comune – ha chiarito Aldo Morniroli – inoltre il peso che il personaggio ricopre nella Lega Nord fanno prevedere per lui incarichi di prestigio». Non si pensi neppure alla poltrona di presidente del consiglio. A Cassano Magnano infatti i risultati delle urne hanno pesato meno degli accordi preelettorali, che non prevedevano una presidenza leghista, come hanno spiegato i componenti della nuova giunta. Morniroli non si sbottona sul nome del presidente dell’assemblea, che verrà proposta nella prima riunione dei capigruppo.

Quanto alla distinzione delle competenze, cambiano alcuni nomi ma la sostanza rimane quella, mentre alcune funzioni risultano scorporate. Il precedente assessorato alla pubblica istruzione, cultura, attività sportive e servizi sociali, viene infatti diviso in tre. Scompare l’assessorato all’ecologia, mentre ai rapporti con l’Azienda speciale è affidata una specifica competenza. Oggi stesso il fischio di inizio: firmate le deleghe, la prima riunione interlocutoria della giunta si svolgerà infatti nel pomeriggio. Per il 17 giugno è invece previsto il primo consiglio comunale, che vede modificata la sua composizione  per le surroghe dei consiglieri eletti e designati assessori. Nei banchi della maggioranza consigliare sederanno così Mirko Frascino (An) al posto di Lettieri, Angelo Palumbo (Fi) al posto di Trevisol e al posto di Bilardo (Fi) l’unica donna fra i consiglieri Annalisa Baila. 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.