La città si apre all’Europa

Possibile un gemellaggio con una città spagnola; quasi certa la partecipazione di Saronno a una rete culturale francese; mentre sono in arrivo i ragazzi di strada di Bucarest

Saronno cerca una città europea con cui gemellarsi, l’amministrazione pensa di entrare in una rete culturale francese e l’anno prossimo la città ospiterà i ragazzi di strada di Bucarest. Si tratta di programmi e prospettive dell’amministrazione comunale che, recentemente, si sta attivando in tutte queste direzioni per cercare di sprovincializzare la città.

Il primo passo è la ricerca di una città europea con cui gemellarsi. Da tempo stanno proseguendo le trattative e sembra ormai quasi certo, ma non vi è ancora nulla di definito, che il gemellaggio avverrà con una città spagnola, nazione cara anche al sindaco Gilli che ne conosce perfettamente la lingua. Altro passo è la trattativa parallela che sta portando avanti l’assessorato alla qualità della vita: l’ingresso della città di Saronno in una rete culturale francese che fa parte del circuito della Regione Ronalp. Quest’ultimo porterebbe ad avere maggiori scambi culturali con i “cugini” francesi e avere maggiori collaborazioni per l’organizzazione di manifestazioni, spettacoli circensi e molto altro.

Un capitolo a parte merita la partecipazione della città all’iniziativa “Un naso rosso contro l’indifferenza”. Nell’aprile del 2003, Saronno diverrà infatti meta del tour primaverile dei ragazzi di strada di Bucarest, ovvero quei bambini e adolescenti che normalmente vivono in strada e che sotto la guida del clown francese Moloud Oukili hanno trovato nelle clownerie un nuovo modo per costruirsi un futuro e per combattere l’indifferenza della gente. I ragazzi, come nella filosofia di ogni tour, saranno ospiti delle famiglie saronnesi per qualche giorno e gireranno per le scuole della città facendo spettacoli e raccontando anche la loro esperienza.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.