La sicurezza si fa strada. Anche giocando

Un gioco interattivo per piccini e uno per grandi per familiarizzare con il codice della strada

La sicurezza stradale è un tema che interessa ogni famiglia italiana. Il codice della strada è un linguaggio universale che consente di viaggiare in sicurezza in tutto il mondo. 
Per questo è importante imparare a riconoscerlo e rispettarlo fin da piccoli ma anche “ripassarlo”, ogni tanto, da grandi. 
Per sensibilizzare adulti e bambini sul tema della sicurezza stradale Zuritel (compagnia di assicurazioni attiva nel settore delle polizze auto online e via telefono) e Iper (la catena di ipermercati presenti in 20 centri italiani) hanno creato l’iniziativa “La sicurezza si fa strada”, che, in modo facile e divertente, consente ai bambini di familiarizzare, insieme ai burattini Vigilino e Priscilla, con il codice della strada, mentre gli adulti potranno, con il gioco interattivo “Gioca sul sicuro”, conoscere meglio il nuovo sistema della patente a punti. 
La manifestazione “La Sicurezza si fa strada” sarà presente negli ipermercati Iper dal 24 maggio al 6 luglio in Abruzzo, 
Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte e Veneto. 
Venerdì 7 l’iniziativa toccherà il centro commerciale Iper di Solbiate Olona, mentre sabato 8 giugno quello di Varese.

In base al nuovo codice stradale, che entrerà in vigore dal gennaio 2003, le violazioni verranno punite, di volta in volta, grazie al sistema della “patente a punti”. In pratica ad ogni automobilista verrà attribuito un bonus di 20 punti che verranno via via decurtati ad ogni infrazione grave, fino all’azzeramento del bonus e alla conseguente sospensione della patente a tempo determinato. 
Avete superato il limite di velocità, siete passati con il rosso o sulla corsia d’emergenza dell’autostrada? Importante sapere in che modo saremo "puniti". 
 Zuritel, in collaborazione con Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) ha realizzato il gioco interattivo “Gioca sul sicuro”, con il quale tutti gli automobilisti potranno cimentarsi, per mettere alla prova le proprie capacità di guida in rapporto al nuovo codice della strada. 
Nei centri Iper verranno allestite, per 7 week-end, delle apposite aree con computer a disposizione per provare il Cd “Gioca sul sicuro”. Una volta scelta la propria meta fra quelle proposte, l’utente sarà invitato di volta in volta a compiere e ad intraprendere una serie di azioni e decisioni per poter portare a termine il viaggio. Raggiunta la destinazione finale, all’automobilista verrà comunicato il riepilogo delle eventuali infrazioni commesse ed il corrispondente punteggio .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.