Maltempo, è di nuovo preallarme
Sono sette le provincie lombarde allertate per il rischio precipitazioni. Per Varese previste piogge superiori agli 80 millimetri nelle 24 ore
La Regione Lombardia ha disposto il preallarme in sette provincie a causa della perturbazione di origine atlantica che arriverà nelle prossime ore in Lombardia e su buona parte del Nord Italia.
L’Ersal, l’ente regionale di sviluppo agricolo della Lombardia, ha diramato nella giornata di oggi un bollettino meteorologico che prevede forti precipitazioni di carattere temporalesco per le prossime ore. Il dato è stato confermato anche dalla Protezione Civile regionale che ha posto lo stato di preallarme alle prefetture di sette provincie lombarde. In particolare, secondo le previsioni, per la provincia di Varese è prevista una caduta di pioggia che supera gli 80 millimetri nelle 24 ore. Resta alto quindi l’allarme allagamenti ma soprattutto il pericolo costituito dalle frane per le zone già colpite duramente dal maltempo lo scorso 3 maggio, come il Luinese e alcune aree in prossimità di fiumi e torrenti.
Alcuni problemi causati dagli smottamenti sono da registrarsi già nella mattinata di oggi con una frana che nel Bresciano ha reso difficoltose le comunicazioni, isolando anche alcuni centri montani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.