Fipac-Confesercenti dice “ni” al rispolvero delle mutue

La Federazione Italiana Pensionati attività Commerciali commenta la notizia del possibile ripristino delle mutue sanitarie

Riceviamo e pubblichiamo

Il DPEF presentato dal governo prevede per il risanamento della Sanità il ritorno alle dismesse Mutue. Questo provvedimento governativo non trova il gradimento ed il consenso della Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali, in quanto la riduzione delle risorse destinate alla sanità pubblica comporterà necessariamente il taglio delle erogazioni delle prestazioni, penalizzando fortemente le categorie sociali più deboli e a rischio.

Preoccupante è soprattutto la mancata esplicitazione nel documento programmatico del ruolo e delle operatività delle "forme sostitutive", anche se sperimentali, del Servizio Sanitario Nazionale per gli anziani non autosufficienti e malati cronici.

Inoltre, si sottolinea che il ricorso alle Mutue rappresenta l’equivalente di una polizza sanitaria, la qualcosa presuppone il pagamento di un premio (anche se parzialmente detassabile); e tale eventualità non è assolutamente sostenibile per la stragrande maggioranza  degli anziani, che beneficiano di pensioni sociali, integrate al minimo e comprese nella fascia reddituale tra il 1.000.000 di vecchie lire (euro 516,46) e il 1.500.000 (euro 774,69).

A  tale riguardo sarebbe più logico che il Governo prima stabilisca, a totale carico del SSN, un prontuario di "livelli essenziali di prestazioni sanitarie" che garantiscano e tutelino in termini di qualità e di efficienza il sacrosanto e costituzionale diritto alla salute di tutti i cittadini. Comunque, salvaguardati i diritti delle classi più deboli, FIPAC non ha alcun preconcetto riguardo alle costituzioni delle mutue private, a patto che la loro attività si integri con quella del SSN. 

La Presidenza della FIPAC Varesina

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.