Tosap da pagare entro il 31 luglio
Le precisazioni delle associazioni dei commercianti rispetto al ricorso recentemente affossato dal Tar della Lombardia
Riceviamo e pubblichiamo
Il Tar della Lombardia non ha accolto la richiesta di sospensione cautelare della deliberazione della Giunta Comunale di Luino (n. 33 del 22 febbraio 2002, aumento della Tassa di Occupazione Suolo Pubblico), oggetto del ricorso delle Associazioni Fiva Confcommercio – Anva Confesercenti e di una rappresentanza dei commercianti su aree pubbliche. Il mancato accoglimento non è da attribuirsi al fatto che la deliberazione possa essere considerata legittima (nel merito il ricorso è tuttora pendente e sarà esaminato quando sarà fissata la nuova udienza, anche fra qualche anno); infatti, la mancata concessione della sospensiva è stata motivata col fatto che non sarebbe stato provato il danno grave e irreparabile che deriverà dall’esecuzione della deliberazione impugnata dai singoli commercianti che frequentano il mercato di Luino.
L’ordinanza del Tar Lombardia potrebbe formare oggetto di appello al Consiglio di Stato, ma in tale sede ora occorrerebbe dimostrare, con documenti, quanto viene ad incidere la Tosap, aumentata dell’80% dal Comune di Luino, sull’economia dei singoli commercianti che frequentano quel mercato e quindi quale danno grave ed irreparabile possa comportare alle aziende commerciali. Tale documentazione, com’è evidente, non è facile recuperarla.
Per la suddetta ragione, ed anche per non sopportare ulteriori spese, le associazioni di categoria ritengono opportuno non procedere in appello al Consiglio di Stato.
Si ritiene invece utile ed opportuno presentare al Tar Lombardia, nel prossimo autunno, una richiesta di trattazione con urgenza del ricorso, posto che nel merito la deliberazione impugnata non può non essere giudicata illegittima sotto diversi aspetti. Al momento, pertanto, i commercianti che frequentano il mercato di Luino, sono tenuti a rispettare la prossima scadenza del 31 luglio relativa al pagamento della rata della Tosap, nella misura risultante dalla maggiorazione dell’80%.
Uniascom Varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.