Avis, un record di iscrizioni

Successo di iscrizioni per lo stand dell'Avis che ha ricevuto moltissime richieste di diventare donatori di sangue

Una delle realtà sociali del nostro territorio che ha ricevuto particolare attenzione da parte del numeroso pubblico della 25° Fiera Città di Varese è stato l’Avis, l’Associazione volontari italiani sangue, da sette anni presente in fiera con uno stand informativo.
Quest’anno per l’Avis la soddisfazione è stata grandissima per il
record di iscritti ricevuti: 250 in tutto i nuovi donatori che si iscritti nelle fila dell’Avis di cui a Varese e il resto distribuito nelle altre sedi della provincia.
<<Non poteva andare meglio – afferma il presidente dell’Avis Varese comunale e provinciale, Sonia Marantelli – abbiamo ricevuto più del doppio delle iscrizioni dell’anno scorso, questo ha fatto in modo che ci proponessimo anche per la prossima Fiera del Benessere in programma per ottobre. La nostra attività e la nostra filosofia, infatti, rientra perfettamente nell’ambito del benessere, in quanto il nostro imperativo principale è quello di avere cura sia del paziente che del donatore, che deve essere assolutamente sano e fare molta attenzione alla alimentazione e alle abitudini quotidiane. 
Per questo abbiamo realizzato un vademecum completo sulle regole da seguire per essere un buon donatore di sangue ed è andato a ruba. L’interesse non è mancato>>.
Qual è stato il donatore tipo che si è rivolto a voi?
<<Devo ammettere – continua Sonia Marantelli – che sono le donne e in particolare sulla trentina, le più interessate, che spingono poi il proprio fidanzato o marito a iscriversi insieme a loro. Gli uomini devo dire che sono più timorosi. Comunque la presenza a una fiera come questa è sicuramente un’occasione importantissima per noi, e ringrazio la disponibilità di Promovarese per questo, perché tutte le persone che sono venute sapevano già chi eravamo, e la presenza fisica è stato l’input all’iscrizione. Molte persone pur avendo in mente di fare il donatore, è difficile che si rivolgano spontaneamente alla sede dell’Avis, mentre trovano più facile avvicinarsi al banchetto informativo. Per questo cerchiamo di essere presenti il più possibile alle iniziative, feste di paese o appuntamenti che si svolgono sul territorio varesino>>.
Quali sono i prossimi appuntamenti a cui non mancherete?
<<Saremo presenti alla Fiera del Benessere in ottobre sempre alla Schiranna e alla Castagnata nell’ambito della festa di San Martino a novembre nel centro di Varese – dice Sonia Marantelli –  e proseguiremo ad essere presenti ogni prima domenica del mese al mercatino nel centro storico di Varese. Inoltre per il futuro stiamo collaborando con il Centro commerciale Le Corti di Varese per avere una presenza fissa con il nostro stand informativo un sabato a mese per tutto l’anno. Infine abbiamo in programma di allargare le collaborazioni con i comuni in cui non siamo ancora presenti con una sede, per aiutarci a fare promozione creando dei piccoli distaccamenti all’interno delle sedi comunali, un modo per allargare ancora di più l’informazione su quanto sia importante donare il sangue e quanto esso sia un bene prezioso e insostituibile per molte persone che ogni giorno ne hanno bisogno per vivere>>. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.