Caro-prezzi, anche i Ds chiedono un osservatorio

Cacioppo: un numero verde per segnalare aumenti esagerati

Ds chiedono l’istituzione di un osservatorio sui prezzi. Il capogruppo in consiglio comunale Emiliano Cacioppo ha oggi accusato la giunta comunale di non aver fatto nulla per aiutare i cittadini sul fronte dei rincari. La sinistra propone invece, per aiutare i cittadini minacciati dalla perdita di potere d’acquisto dei salari, l’istituzione di un numero verde, destinato a raccogliere le denunce dei cittadini che rilevassero rincari ingiusti. 
Un’analoga proposta per la costituzione di un osservatorio sui prezzi era arrivata l’altro giorno da UniAscom, una delle due maggiori associazioni di categoria dei commercianti.
«C’è stata una campagna contro i commercianti – spiega Cacioppo – ma il vero errore è stato del Governo che non ha fatto una politica economica adeguata, lasciando invariate le tasse e aumentando il costo di tariffe e servizi. La nostra proposta vuole tutelare tutti, sia i commercianti che i consumatori, istituendo un tavolo di confronto governato dal comune, in cui si verifichi la formazione dei prezzi e si possa vigilare su eventuali abusi. In Emilia Romagna ci sono comuni che hanno attivato una politica di questo tipo, mentre Varese è rimasta passiva». 
Il numero verde come dovrebbe funzionare? «Sarebbe un ulteriore strumento a disposizione dei cittadini – replica il capogruppo diessino -; telefonando si potrebbe chiedere qual è il prezzo giusto di un dato bene, prendendo così coscienza dei rincari». 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.