A migliaia in piazza

Soddisfatta la CGIL per i risultati della della manifestazione: «Siamo più del gennaio scorso». Piazza Monte Grappa gremita: per gli organizzatori sono in settemila, cinquemila secondo la Questura

A manifestare contro Finanziaria e Patto per l’Italia erano a migliaia, questa mattina, a Varese: quasi il doppio rispetto al gennaio scorso, quando erano "solo" le modifiche all’articolo 18 il piatto forte su cui si basava la protesta sindacale. Il corteo si è mosso da piazza Repubblica: un serpente di duemila manifestanti è andato via via ingrossandosi e una volta giunto in piazza Monte Grappa contava su tremila partecipanti. Ma la gente ha continuato ad arrivare e al momento dei comizi erano tra i 7000, fonte Cgil, e i 5000, per la Questura.
Sotto la sede di Univa, l’Unione degli Industriali varesini, hanno preso la parola il segretario provinciale Ivana Brunato ed Ermes Riva segretario regionale Fiom Cgil.
Soddisfazione tra gli organizzatori: nel gennaio scorso la dimostrazione, che aveva portato in piazza tremila manifestanti portava la firma di tutte e tre le sigle sindacali.

Secondo i primi dati forniti dalla Cgil l’adesione è stata molto elevata nelle aziende: alla Whirlpool si parla del 90% dei dipendenti, alla Pomini ha incrociato le braccia il 70%, alla BTicino l’adesione è stata dell’80%, alla Mv Agusta il 50%. Nel tessile si va dal 95% della Zerbi all’80% della Mizar.
Anche i lavoratori dell’Aspem gas acqua, nella percentuale dell’85 per cento circa hanno aderito alla fermata dal lavoro. Alte percentuali di adesione si segnalano comunque nei comparti metallurgici, tessili e chimici. Bisognerà attendere il pomeriggio per verificare l’adesione allo sciopero per la categoria dei trasporti pubblici, che nella provincia di Varese si fermeranno dalle 15.30 in poi. Disagi per i viaggiatori delle Fs che si sono fermate dalle 17 in poi e per il trasporto aereo, fermo dalle 10.00 alle 18.00. Per circa due ore il traffico della città è divenuto caotico.  

Nel corso della manifestazione, a cui ha aderito una folta rappresentanza studentesca, sono stati organizzati alcuni piccoli girotondi. Molti gli sfottò rivolti al governo, e tanta la musica ska diffusa dagli altoparlanti di un camion che anticipava l’arrivo del corteo degli studenti. Tutto si è svolto in modo ordinato, limitata la presenza di agenti della forza pubblica.

 

 

Le foto della giornata

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.