Duecentomila euro per il no-profit

Pubblicato il primo bando di finanziamenti da parte della Fondazione Comunitaria

La Fondazione comunitaria festeggia il compleanno dalla sua presentazione con la pubblicazione del primo bando di finanziamenti. Si tratta di duecentomila euro a disposizione di associazioni, cooperative, enti ed altro con le caratteristiche delle onlus o comunque del no-profit. In questi giorni verranno rese note le caratteristiche in modo che i soggetti interessati possano presentare le domande entro il 31 dicembre prossimo. Verranno finanziati al 50% i progetti dal costo complessivo tra i 2.500 e i 25mila euro. «Abbiamo fatto una scelta diversa dalle logiche del passato. – afferma il Presidente Giuseppe Bonomi – Non ci interessa effettuare finanziamenti a "pioggia", ma dare reali opportunità di sviluppo a realtà meritevoli sul territorio. Per questo primo bando abbiamo privilegiato i settori un po’ di "nicchia" quali eventi di tipo culturale, artistico e della ricreazione».

La Fondazione Comunitaria, nata il 27 luglio del 2001, è stata ideata e promossa dalla Fondazione Cariplo, sempre attenta alle necessità e allo sviluppo delle realtà culturali e sociali della nostra regione. L’appoggio di quest’ultima alla Fondazione Comunitaria è esemplare anche per lo spessore finanziario dei suoi interventi: infatti le somme raccolte dalla Fondazione locale vengono costantemente raddoppiate dalla Fondazione Cariplo, fino a un totale di 5 milioni di euro, ne consegue che gli interessi del capitale totale così formatosi consentono adeguati investimenti per la realizzazione di progetti di utilità sociale.
Questa formula suscita l’attenzione di numerosi potenziali donatori e induce la Fondazione stessa alla ricerca di nuove adesioni e apporti finanziari a tutto beneficio delle nostre comunità.
«La Fondazione si muoverà su due linee di azione, – spiega Bonomi – una tradizionale che prevede un’attività specifica di finanziamento di quei progetti che hanno un forte valenza sociale sul territorio. L’altra invece centra la propria attenzione sulla raccolta dei fondi per dare maggiore impulso possibile ai progetti».
I soci fondatori sono: 
Fondazione Cariplo
, Provincia di Varese, Fondo Griffini-Miglierina, Fondazione Lambriana, Whirlpool Europe, Unione delle Associazioni Commercianti – Varese, Unione degli Industriali – Varese, Associazione Costruttori Edili – Varese, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura – Varese.

L’attuale organigramma dell’Esecutivo è composto da:

Bonomi Giuseppe Presidente,

Galli Luca Vicepresidente

Clerici Mario Consigliere

Dionigi Renzo Consigliere

Ferrario Massimo Consigliere

Ferrario Roberto Consigliere

Frigerio Antonio Consigliere

Mangini Fabio Consigliere

Miglierina Marzia Consigliere

Redaelli Giuseppe Consigliere

Wille Corry Consigliere

Antonini Laura Revisore dei Conti

Broggini Riccardo Revisore dei Conti

Marzoli Luisa Revisore dei Conti

Polesello Carlo Segretario Generale

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.