Inquinamento: stato di pre-allerta

Ma le previsioni del tempo inducono a un cauto ottimismo. Si allontana forse il blocco totale nel fine settimana

I sindaci dei 22 comuni della zona critica del Sempione hanno ricevuto oggi da parte dell’assessorato regionale alla Qualità dell’Ambiente una comunicazione di pre-allerta riguardo all’inquinamento da polveri sottili. 

E’ stato infatti raggiunto lo "stato di attenzione" per il PM10, che scatta dopo sette giorni consecutivi di superamento del livello di attenzione (50 microgrammi al metro cubo) mentre da cinque giorni è stato superato anche il livello di allarme (75 microgrammi al metro cubo). 

Nella nota inviata ai sindaci, in ottemperanza a quanto prevede la normativa regionale, si preannuncia anche la possibilità di provvedimenti di limitazione del traffico per il fine settimana, in caso la situazione non mutasse. Con ogni probabilità però non sarà necessaria alcuna ordinanza di blocco della circolazione. Da mercoledì 9 in avanti, le previsioni meteorologiche indicano infatti l’arrivo di una perturbazione che comporterà un deciso rimescolamento dell’aria e un sostanziale abbattimento dei livelli di inquinamento. La situazione continuerà comunque ad essere monitorata dai tecnici dell’ARPA e dell’assessorato alla Qualità dell’Ambiente.

La zona critica Sempione comprende 22 comuni, 12 nella provincia di Milano e 10 in quella di Varese: Busto Arsizio, Caronno Perusella, Cassano Magnago, Castellanza, Gallarate, Gerenzano, Origgio, Samarate, Saronno, Uboldo.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.