Nasce la Saronno Servizi s.p.a.

Approvazione in consiglio comunale, contraria solo Rifondazione Comunista: «Pericoloso l’ingresso dei privati»

La Saronno Servizi diventa una società per azioni. I lavori per la trasformazione dell’Azienda Speciale di Saronno erano già iniziati da un anno circa. Ieri sera, giovedì 24 ottobre, la votazione in consiglio comunale con l’approvazione avvenuta quasi all’unanimità: unico voto contrario quello di Marco Strada di Rifondazione Comunista secondo cui «non è stata scelta la forma giuridica migliore».
Con un capitale sociale di circa 4 milioni di euro, lo statuto prevede che il 51 per cento delle azioni rimanga nelle mani dell’Amministrazione, mentre il restante potrà essere acquistato dai privati, ognuno dei quali non potrà avere più del 10 per cento delle azioni. Un altro 10 per cento sarà messo a disposizione dei cittadini saronnesi.

«Ci si potrebbe chiedere il perché della trasformazione in società per azioni – ha chiarito il vicesindaco e assessore al bilancio Annalisa Renoldi – Oltre al fatto che lo impone la finanziaria del 2001, si tratta della forma giuridica che permetterà alla società di crescere sul mercato a livello comprensoriale. L’obiettivo è infatti quello di diventare un punto di riferimento sul territorio e aprire il mercato ad altri comuni, anche a livello di azionariato».

L’approvazione non è comunque avvenuta senza discussioni. Il centrosinistra, rappresentato da Nicola Gilardoni di Costruiamo Insieme Saronno, ha espresso i propri dubbi sottolineando che «mancano degli obiettivi e non vediamo un piano industriale. Si conoscono le potenzialità e sembra ci si basi soprattutto su un buon consiglio di amministrazione». Rifondazione ha poi espresso diversi dubbi sull’ingresso dei privati nella società.
«È inutile dire che il privato prenderà il sopravvento – ha risposto la Renoldi – il 51 per cento rimarrà sempre nelle mani dell’Amministrazione comunale. Il comune di Saronno avrà sempre l’ultima parola sulla determinazione delle tariffe, non c’è alcun pericolo che l’Amministrazione venga usurpata».


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.