Protezione civile, volontari si diventa

Al via un corso. L’iniziativa è a cura del gruppo intercomunale di protezione civile nato la scorsa primavera da quattro comuni della Valtravaglia

I volontari della protezione civile tornano sui banchi di scuola. E lo fanno con l’idea di offrire maggior informazione su un tema importante quale quello dell’intervento in caso di calamità naturale, vedi alluvioni ed esondazioni, a cui da qualche anno a questa parte ci stiamo troppo frequentemente abituando. Il gruppo intercomunale di protezione civile "Valtravaglia", composto dai gruppi Castelveccana, Brezzo di Bedero, Germignaga e Brissago Valtravaglia, sta così puntando sulla formazione dei propri volontari con un "corso base", obbligatorio per il riconoscimento provinciale e regionale di volontario della protezione civile e propedeutico alle attività operative.
Un corso che riguarderà tutti i volontari – già diverse decine – dei quattro centri in riva al Verbano ma che potrà anche rappresentare uno spunto anche per altri gruppi di protezione civile presenti nella zona.
La presentazione del corso avverrà alle 21, nelle sale consiliari dei municipi dei quattro paesi nei seguenti giorni: Brezzo di Bedero, martedì 15 Ottobre 2002, Brissago Valtravaglia mercoledì 23 Ottobre 2002, Germignaga mercoledì 30 Ottobre 2002. Le date del corso non sono ancora fissate ma sarà articolato in 5 – 7 incontri serali ed una esercitazione pratica; orientativamente tra fine novembre e gennaio – febbraio 2003.
Il gruppo intercomunale di protezione civile Valtravaglia si è formato la scorsa primavera con una cerimonia pubblica avvenuta il 30 maggio 2002. Oltre ai comuni attualmente parte attiva di questo progetto, probabilmente si unirà anche Mesenzana, integrando così i propri volontari all’interno del gruppo.
Come fanno sapere gli organizzatori «il GI vuole anche essere – magari con un briciolo di positivo orgoglio – un’espressione della solidarietà e della concretezza delle nostre genti, risposta attiva contro le avversità fugando rassegnazione e sgomento nonchè valido strumento contro il muro dell’indifferenza e della superficialità. Tutti coloro che volessero dunque verificare la propria disponibilità a collaborare, potranno segnalarsi presso gli uffici della Polizia Municipale dei quattro Comuni costituenti il Gruppo Intercomunale (qualunque cittadino della CEE con più di sedici anni). Le amministrazioni dei suddetti comuni saranno ben liete raccogliere numerose adesioni ad integrazione dei (pochi) volontari attuali per un ruolo che – idealmente – coinvolge tutti quanti, nessuno escluso».

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.