Scongiurato il blocco domenicale ma i problemi restano

Primo assaggio autunnale dell'allarme smog. La pioggia ha fatto abbassare i valori Pm10 ma l'inverno si annuncia difficile

E’ stato definitivamente scongiurato il pericolo di un blocco del traffico per domenica prossima. Grazie infatti al cambiamento atmosferico, peraltro annunciato dalle previsioni dei giorni scorsi, l’assessorato regionale alla Qualità dell’Ambiente ha inviato ai sindaci dei comuni delle zone critiche di Como, Bergamo e del Sempione una comunicazione di cessato allarme per l’inquinamento da polveri fini. 

I valori del PM10 sono scesi ovunque al di sotto della soglia di attenzione (50 microgrammi per metro cubo). Si tratta certamente di una buona notizia per i dieci comuni della provincia di Varese inseriti nell’area omogenea del Sempione. Ma l’allarme dei giorni scorsi (è stata raggiunta la soglia di attenzione e la rRgione ha inviato una comunicazione di preallerta a ai comuni coinvolti) ha riportato drammaticamente all’attenzione il problema dell’inquinamento del territorio.
Durante la settimana scorsa, Milano è stata coperta da una nuvola di nebbia e smog. In Provincia di Varese l’inquinamento è forse meno pressante ma le polemiche, soprattutto per la mancanza di politiche ambientali adeguate e anche per il funzionamento delle centraline di rilevazione, sono ritornate al centro dell’attenzione.
Da Busto Arsizio, Gallarate, Legnano le associazioni ambientaliste e le opposizioni hanno ricominciato a chiedere la chiusura del traffico, il ripristino delle domeniche ecologiche, e la fine di una politica di urbanizzazione troppo pesante. A Varese, città che apparentemente sarebbe meno inquinata, stanno invece montando le polemiche sul funzionamento delle centraline di rilevazione, situate, è questa la contestazione, in luoghi non strategici. L’inverno è alle porte e l’immissione nell’aria dei gas di riscaldamento non potrà che far peggiorare la situazione. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.